Malattie infiammatorie croniche intestinali: antibiotici in gravidanza raddoppiano il rischio

È il risultato di uno studio svedese. Lo specialista: “Se il microbiota viene alterato, si possono sviluppare malattie associate allo squilibrio del metabolismo e del sistema immune”.

Uno studio svedese recentemente pubblicato sulla rivista Gut della ‘British Society of Gastroenterotogy potrebbe aggiungere un nuovo tassello al quadro delle nostre conoscenze sulla relazione tra malattie infiammatorie croniche intestinali e microbiota.

L’equipe di ricercatori ha investigato il rischio di sviluppo di very-early onset Ibd, ovvero le malattie infiammatorie croniche la cui diagnosi viene fatta prima dei 6 anni di età, in più di 800mila bambini svedesi nati fra il 2006 e il 2016 ed esposti a terapia antibiotica durante la gravidanza o in età neonatale. Dai risultati è emerso che l’esposizione agli antibiotici in fase gestazionale ha aumentato di quasi due volte il rischio di sviluppare una malattia infiammatoria cronica intestinale prima dei 6 anni di età. Aumento che non si è invece verificato se l’esposizione è avvenuta in età infantile.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«Questo studio è un’ulteriore riprova del potere che hanno gli antibiotici, nel bene e nel male, nel modificare il microbiota intestinale – commenta Gianluca Ianiro, cattedra di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva alla Fondazione Policlinico Gemelli e consigliere della Sige –. L’uso di antibiotici in età gestazionale è stato già associato, in passato, ad aumentato rischio di obesità infantile, e ora questo studio ci dimostra che vi è anche un aumentato rischio di Ibd. Tali dati sono perfettamente in linea con la fisiopatologia, dato che le principali funzioni del microbiota intestinale umano sono quella di regolazione del metabolismo e del sistema immune. Pertanto, se il microbiota viene alterato, si possono sviluppare malattie associate allo squilibrio di tali funzioni»

.

Gli autori hanno ipotizzato un ruolo preponderante del microbiota intestinale nella genesi delle very-early onset Ibd. In precedenza era stata dimostrata una correlazione simile fra utilizzo precoce di antibiotici e sviluppo successivo di sovrappeso e obesità in età infantile. Questo ulteriore studio rimarca, pertanto, l’importanza di un utilizzo saggio e ponderato delle terapie antibiotiche in gravidanza e in età neonatale. Con “malattie infiammatorie croniche dell’intestino” (Mici) – anche note come Ìbd, dall’inglese inflammatory bowel disease – si intende un gruppo di patologie accomunato dalla presenza di un’infiammazione cronica a carico della mucosa intestinale, di cui fanno parte, tra le altre, il morbo di Crohn e la colite ulcerosa.

Redazione Nurse Times

Fonte: Avvenire

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024

Zega (Opi Roma): “Si deve guardare alla sostenibilità del sistema sanitario”

Di seguito l'editoriale che Maurizio Zega, presidente di Opi Roma e consigliere nazionale Fnopi, ha…

18/04/2024

La solitudine del caregiver spiegata da una oss

La mia esperienza lavorativa come operatore socio-sanitario, maturata in tre anni tra contesti domiciliari, strutture…

18/04/2024