Maltrattamenti in ospedale: Ipasvi La Spezia invita i Cittadini a fidarsi delle buone professionalità

Una serie di presunte denunce di maltrattamenti nei confronti di alcuni operatori sanitari dipendenti dell'Asl spezzina hanno destato molto clamore nelle ultime ore

Una serie di presunte denunce di maltrattamenti nei confronti di alcuni operatori sanitari dipendenti dell’Asl spezzina hanno destato molto clamore nelle ultime ore

La storia più drammatica sarebbe quella di una donna che ha assistito all’agonia di un anziano che, per molto tempo è rimasto ricoverato accanto al nonno. Nessuno lo avrebbe assistito, nessuno avrebbe informata la famiglia del suo ricovero, contattandola solo dopo la sua morte.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La donna ha registrato il pianto dell’uomo, pretendendo che il figlio la ascoltasse dopo la morte del genitore, non potendosi tenere dentro l’indignazione.

Questa percezione di poca umanità degli operatori sanitari contribuisce a creare sempre più episodi di aggressività e violenza.

Riportiamo di seguito il comunicato stampa in versione integrale:

L’Ordine provinciale degli Infermieri di La Spezia chiede sia fatta chiarezza, anche a tutela della stragrande maggioranza degli operatori, che opera con dedizione.

Continua con insistenza la campagna di stampa su episodi di cattiva sanità che hanno riguardato le strutture ospedaliere di ASL 5, in particolare Sarzana.

Le dichiarazioni del Tribunale del Malato sono state forti ed ancora una volta ripetiamo, con serenità, che non è possibile collocare in un “limbo” di sfiducia tutti coloro che nelle corsie, anche adesso, lavorano correttamente, preoccupandosi dei malati e della assistenza necessaria … la buona e corretta pratica professionale è certamente molto più diffusa e soprattutto meno citata, come è normale che sia, di certe situazioni.

Restiamo in attesa anche noi degli sviluppi delle indagini sui casi riportati: invitiamo i Cittadini a fidarsi delle buone professionalità – che assolutamente esistono – e a non lasciare che questi episodi, comunque limitati ed ancora da chiarire, possano turbare i normali rapporti fra chi è in ospedale per bisogno; i familiari di questi pazienti; ed i professionisti.
Serve serenità e fiducia.

L’ordine provinciale degli Infermieri di La Spezia ha invitato cittadini e professionisti a non esitare a scrivere o telefonare per qualsiasi dubbio o chiarimento.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024