Mamma abbandona bimbo nato senza occhi, infermiera del reparto si prende cura di lui

Il piccolo Alexander K. è stato abbandonato dalla madre poche ore dopo la nascita a causa di una rara condizione che ha colpito solo altri due bambini al mondo.


Il bimbo è nato senza occhi da una giovane ragazza russa cresciuta in un orfanotrofio. Più volte durante la gravidanza aveva manifestato l’idea di rinunciare al piccolo Sasha (così è stato soprannominato dalle infermiere in ospedale) poiché non si riteneva in grado di prendersi cura di lui.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



A prendersi cura di lui nei primi mesi di vita è sempre stata un’infermiera originaria della città siberiana di Tomsk.


«Non è diverso dagli altri: gioca e sorride proprio come un bambino sano. Ama nuotare. È molto allegro».


L’infermiera lo descrive come un bambino “unico”. Questo perché la maggior parte dei bambini nati con questa condizione presenta anche molti altri problemi. Ha due cisti benigne sulla fronte che presto saranno rimosse chirurgicamente. Secondo gli specialisti russi sarebbe affetto da una rara forma di sindrome da anoftalmia SOX2. I medici russi affermano che Sasha sia uno dei soli tre bambini registrati al mondo senza bulbi oculari.


La dottoressa TomskTatianaRudnikovich, che ha in cura il piccolo Sasha, ha spiegato come stia “facendo tutti i controlli e gli esami regolari come qualsiasi altro bambino della sua età. Sta andando bene». Purtroppo però, non vi sarebbe «nessuna possibilità» che Sasha possa mai vedere. 


Nella cartella relativa alla lista di adozione c’è scritto che si tratti di “un bambino pacifico e sorridente”. «Sorride non appena sente voci familiari. Sua madre ha firmato i documenti di rifiuto all’ospedale dove ha partorito – spiegano – Non ci sono informazioni sul padre». 


Il piccolo resta in  attesa di adozione o affidamento nonostante nessuna famiglia del Paese si sia ancora fatta avanti. Esistono possibilità che il piccolo possa essere adottato anche da una famiglia proveniente dall’estero, anche se le leggi locali sono piuttosto restrittive.

L’infermiera che si stano prendendo cura del bambino lo ha recentemente portato a SanPietroburgo, dove i chirurghi hanno impiantato minuscole sfere oculari per evitare che il suo viso possa deformassi durante la crescita. Avrà bisogno di queste operazioni ogni sei mesi circa, venendo sottoposto al posizionamento di sfere sempre più grandi. 

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni
Tags: RussiaSasha

Recent Posts

Tragedia al Cardarelli di Napoli: infermiera muore durante turno di lavoro

Napoli. Una tragedia ha colpito il reparto di Terza Medicina dell’ospedale Cardarelli. La 64enne infermiera…

16/04/2024

Lo sfogo di un infermiere: “Niente stabilizzazione per me. Asp Ragusa dice che il personale è al completo”

Di seguito la lettera di "un infermiere arrabbiato" (si firma così). Ciao, mi presento: sono…

16/04/2024

Trento, lavoratori delle Rsa manifestano con sindacato Fenalt: “Turni estenuanti per carenza di personale”

Si è svolta ieri, sotto la sede dell'assessorato alla Salute della Provincia autonoma di Trento,…

16/04/2024

DL Pnrr, M5S: “Dalla maggioranza un nuovo attacco al diritto all’aborto”

“La maggioranza non si smentisce mai e anche nel decreto sul Pnrr riesce a inserire…

16/04/2024

Genova, infermiere colpito con testata a Villa Scassi. UGL Salute: “La misura è colma”

E' un 64enne senza fissa dimora l'utore dell'aggressione avvenuta verso le 7 di domenica mattina…

16/04/2024