“Mani che pensano”: un premio per chi promuove la professione infermieristica promosso dalla Consulta Giovani di Opi Torino

La Consulta Giovani dell’Opi Torino, in collaborazione con il Consiglio direttivo dell’Ordine delle professioni infermieristiche, ha deciso di istituire il premio annuale "Mani che pensano"

“Mani che pensano”. Ma anche mani che lavorano. Che raccontano una professione. E che danno risalto all’attività di infermiere.

La Consulta Giovani dell’Opi Torino, in collaborazione con il Consiglio direttivo dell’Ordine delle professioni infermieristiche, ha deciso di istituire il premio annuale “Mani che pensano”. Si tratta di un riconoscimento rivolto a personalità del mondo sanitario (e non solo) che si sono contraddistinte per il loro impegno, iniziativa e competenza conferendo prestigio sociale alla professione infermieristica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«L’obiettivo del premio – spiega Massimiliano Sciretti, presidente di Opi Torino – è individuare e dare merito a coloro che, attraverso progetti, azioni, ricerca o attività clinica, hanno saputo dare risalto alla professione infermieristica ed elevarne l’immagine agli occhi della comunità professionale e della popolazione generale, conferendole prestigio e riconoscimento sociale».

Al premio possono partecipare tutti, non soltanto gli iscritti all’Ordine delle professioni infermieristiche. Le candidature sono libere e vanno presentate entro il 25 novembre compilando un apposito modulo reperibile sul sito opi.torino.it e poi inviandolo all’indirizzo mail consultagiovaniopito@gmail.com. Chiunque fosse a conoscenza di persone giudicate meritevoli del riconoscimento, potrà quindi presentare una formale candidatura. Chi sarà stato indicato in una o più “nomination”, magari presentata da colleghi o conoscenti, potrà accettare di partecipare al concorso.

A rendere originale e unico il premio, saranno gli stessi partecipanti. Ognuno di loro dovrà infatti inviare un disegno delle proprie mani alla Consulta.

I vincitori saranno poi individuati e scelti il prossimo 5 dicembre con una votazione che avverrà durante l’assemblea generale della Consulta giovani, a cui potranno partecipare tutti i membri del Consiglio direttivo dell’Opi Torino.

Il vincitore sarà premiato con una doppia targa commemorativa sulla quale ci sarà la serigrafia delle impronte di entrambe le mani di chi si è contraddistinto per conferire prestigio alla professione infermieristica: il riquadro con la mano destra sarà consegnata al premiato mentre quello con la mano sinistra resterà affisso nella sede dell’Opi di Torino, dando vita a una sorta di “albo d’oro” per il concorso degli anni successivi.

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024