NT News

Mantova, parto eccezionale di una donna in coma da tre mesi

Il taglio cesareo, assai difficoltoso per le condizioni fisiche della paziente, è stato effettuato all’ospedale Carlo Poma. Mamma e piccola sono in condizioni stabili

Ebbe un arresto cardiaco tre mesi or sono; da cui uscì viva, ma che le causò una grave forma di encefalopatia post anossica. Un quadro che, da allora, l’ha ridotta in coma. Ma la particolarità di questa triste storia, che arriva da Mantova, sta nel fatto che la 33enne protagonista aspettava un bambino.

Fortunatamente, le cure intensive cui è stata sottoposta a seguito di ciò che le è successo sono riuscite ad accompagnarla alla 31esima settimana di gestazione, l’età giusta per poter effettuare un taglio cesareo e far venire così il suo piccolo al mondo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Anzi, la sua piccola… Perché trattasi di una femminuccia: dall’ospedale Carlo Poma, come riportato da Adnkronos, fanno infatti sapere che è nata una bimba e che le sue condizioni sono stabili. E che trenta professionisti fra medici, infermieri e tecnici, si sono impegnati per rendere possibile questo parto eccezionale.

Queste le parole della Direzione Strategica del Poma: “Si è reso necessario il ricorso al taglio cesareo, praticato in anticipo rispetto al termine di gravidanza per complicanze ostetriche. La giovane madre proviene dalla Riabilitazione specialistica di Pieve di Coriano, dove aveva intrapreso un percorso riabilitativo per la sua patologia. La gravità del caso aveva richiesto una gestione in emergenza nelle strutture di Terapia intensiva anestesia e rianimazione di Mantova e Pieve di Coriano”.

L’intervento è risultato particolarmente difficoltoso anche a causa della posizione della donna la sua malattia determina infatti una contrazione degli arti ed è stato eseguito in anestesia loco regionale (spino epidurale) per salvaguardare la salute della mamma e della piccola”.

“La neonata è ricoverata nella struttura di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Mantova e presenta un peso adeguato per la sua età gestazionale, è assistita dal punto di vista respiratorio ed è in condizioni stabili relativamente alla sua prematurità. Per la complessità e delicatezza del caso è stata creata una equipe multidisciplinare che ha visto, sotto la supervisione della direzione sanitaria, la collaborazione degli specialisti di ostetricia e ginecologia, Terapia intensiva neonatale, riabilitazione, nutrizione clinica, terapia intensiva anestesia e rianimazione, fisiatria, otorinolaringoiatria, cardiologia”.

La neo mamma, purtroppo ancora inconsapevole di esserlo diventata, è ora ricoverata nell’Unità di terapia intensiva coronarica per il monitoraggio post parto. Le sue condizioni sono comunque stabili e nei prossimi giorni riprenderà il suo percorso di cura e di riabilitazione.

Alessio Biondino

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024

Il dott. Cotugno presenta la tesi “La comunicazione come strumento terapeutico: il ruolo dell’infermiere”

Il dott. Giuseppe Cotugno laureatosi in infermieristica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore “A. Gemelli”…

18/04/2024

Emilia-Romagna, proposta di legge Pd: “Incentivi per trasferimento di personale sanitario in zone montane. Il commento di Antonella Rodigliano (Nursind)

“Ancora una volta il Nursind si dimostra innovativo e centrale nell'accogliere sia le esigenze dei…

18/04/2024