Infermieri

Maresciallo Infermiere indagato: denunciò la presenza di sostanze cancerogene nell’acqua potabile

Quanto accaduto ad un infermiere della Marina Militare pare avere dell'incredibile. Un Maresciallo è passato in poco tempo da Paladino del personale imbarcato sulle navi militari ad indagato per il reato militare di rivelazione di comunicazioni

Quanto accaduto ad un infermiere della Marina Militare pare avere dell’incredibile. Un Maresciallo è passato in poco tempo da Paladino del personale imbarcato sulle navi militari ad indagato per il reato militare di rivelazione di comunicazioni

Per garantire la potabilità dell’acqua bevuta dai colleghi è stato accusato di aver fatto la spia al segretario del Partito dei diritti dei militari Luca Comellini, evidenziando i limiti della analisi effettuate sui campioni prelevati.

La storia risale al 2011 quando l’infermiere era imbarcato sulla nave Duilio. L’acqua bevuta dal personale veniva autoprodotta mediante l’utilizzo di dissalatori. Attualmente non è più cosi grazie ai dubbi sollevati dall’indagato riguardanti i limiti degli accertamenti effettuati dai laboratori militari.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dalle ulteriori indagini emerse come l’acqua fosse non conforme per il consumo umano a bordo.

Il comandante della nave segnalò la vicenda all’Arpal. La presenza di trialometani e idrocarburi, sostanze cancerogene volatili mai ricercate in precedenza dal laboratorio militare, rendeva estremamente pericoloso l’utilizzo di tale acqua.

Vennero pertanto distribuite bottiglie di acqua minerale a tutto il personale. Questa incredibile scoperta diede origine ad un’interrogazione parlamentare alla quale rispose il sottosegretario dalla Difesa Filippo Milone confermando che tali sostanze fossero state rinvenute specifico che i controlli eseguiti presso i laboratori analisi militari certificati diedero in passato risultati “sostanzialmente

” conformi alla normativa.

Le rassicurazioni vennero smentite dalla successiva affermazione del ministro Roberta Pinotti che, nel 2016, in seguito ad un allarme legionella su nave Magnaghi rispose:

“Riguardo a quanto avvenuto presso la base della Spezia, si osserva, in linea generale, che presso le strutture sanitarie della Marina vengono effettuati solo i controlli batteriologici, mentre quelli chimico-fisici sono affidati a laboratori convenzionati che dispongono delle strumentazioni idonee”.

Luca Comellini, segretario del Partito dei diritti dei Militari e delle Forze di Polizia (Pdm) ha evidenziato tale incongruenza in data 30 maggio 2016, pubblicando su Tiscali un articolo che ha sollevato seri dubbi sull’effettiva corretta esecuzione dei test sui campioni di acqua e del rispetto dei protocolli sanitari previsti. Anche le certificazioni ed i titoli in possesso del personale dei laboratori di analisi delle forze armate venne messo in discussione.

In conclusione della vicenda l’Infermiere è stato indagato dai Carabinieri. Dopo aver sequestrato il suo personal computer, hanno rilevato alcuni contatti con Comellini sul tema della pericolosità dell’acqua a bordo.

Di seguito il video girato dalle Iene sul caso Boi.

 

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024