NT News

MDGo: una nuova tecnologia chiama l’ambulanza fornendo le condizioni di salute dei passeggeri in caso di incidente stradale

Dal mese di febbraio 2019 le auto di ultima generazione vendute in Israele saranno predisposte di un dispositivo in grado di allertare automaticamente il numero dell’emergenza in caso di incidente o di uscita di strada.

Il device installato sulle auto nuove è stato realizzato grazie ad una joint venture tra la startup di Haifa MDGo e Magen David Adom (MDA), il servizio nazionale israeliano di risposta alle emergenze.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In caso di necessità richiederà autonomamente l’invio di un mezzo di soccorso, fornendo le esatte coordinate geografiche del luogo di intervento ed inviando immagini e audio della scena, per permettere di comprendere il numero dei feriti e le loro condizioni di salute.

Il sistema utilizza i sensori già installati nella maggior parte dei nuovi modelli per una varietà di scopi ed il localizzatore GPS dell’auto, che permette di rintracciarla in caso di furto.

Il sistema di MDGo è in grado di determinare la natura di un incidente (impatto frontale, posteriore o laterale), comprendere se la macchina sia capovolta o inclinata rispetto al proprio asse, fornire la velocità e la gravità dell’impatto, e determinare la natura e l’entità delle lesioni del guidatore e dei passeggeri previste, utilizzando un sofisticato algoritmo.

Come riporta Israel 21c, il nuovo sistema autonomo non solo ha ridotto drasticamente i tempi di risposta, ma ha anche permesso a Magen David Adom (MDA) di rispondere con l’attrezzatura e il protocollo appropriati.

Ido Rosenblat, responsabile delle informazioni della MDA, ha dichiarato:

“Questo è particolarmente cruciale in incidenti gravi, in cui un guidatore non è cosciente e non è in grado di cercare assistenza medica. Con le informazioni che il sistema ci fornisce, possiamo fare valutazioni immediate su quale tipo di risposta dobbiamo attivare, in pratica se inviare un’ambulanza per lesioni non letali, un’ambulanza per lesioni mortali o uno dei nostri elicotteri Medevac”.

Durante la fase di test condotta su circa 250.000 veicoli in Israele dal mese di giugno 2018, il sistema MDGo è stato accurato al 100% nel riportare incidenti automobilistici e il 92% accurato nel segnalare le lesioni subite rispetto alle valutazioni sul campo fatte dai tecnici medici di emergenza della MDA che sono arrivati sulla scena.

Secondo le statistiche nazionali israeliane, sarebbero necessari mediatamente cinque minuti durante il giorno e sette minuti durante la notte perché qualcuno riesca a contattare telefonicamente il numero per richiedere l’invio di un’ambulanza.

Grazie al sistema della startup israeliana MDGo, il Magen David Adom può essere avvisato in pochi secondi.

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Rinnovo contratto 2022-2024. Fials: “maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi contrattuali”

La FIALS esprime le proprie considerazioni sulla bozza del contratto nel settore sanitario, reiterando il…

17/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità da pronta disponibilità e turni di notte

Nursing Up chiede di ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità dai servizi di…

17/04/2024

Sentenza storica: infermieri demansionati al Policlinico di Foggia riceveranno 30mila euro a testa

La Corte d’Appello di Bari ribalta la sentenza di primo grado a favore degli infermieri…

17/04/2024

Calcolosi renale, nuova tecnica chirurgica introdotta ad Arezzo

All’ospedale San Donato di Arezzo l’equipe urologica guidata adesso dal dottor Filippo Annino ha introdotto…

17/04/2024

Avviso pubblico per infermiere presso l’AUSL di Modena

Avviso pubblico per titoli ed eventuale colloquio per l'instaurazione di rapporti di lavoro a tempo…

17/04/2024

Paziente in stato di agitazione psicomotoria: approccio e gestione in pronto soccorso

Approccio e gestione di un paziente in stato di agitazione psicomotoria in pronto soccorso richiedono…

17/04/2024