NT News

Medico nominato Cavaliere della Repubblica per aver salvato una donna in arresto cardiaco. Nessun riconoscimento per l’infermiera che attivò i soccorsi

Pochi giorni fa il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nomina Cavaliere della Repubblica solo il medico, Carlo Santucci riconoscendogli così tutto il merito, escludendo l’infermiera Serena Antonioli che su quel treno si alternava al massaggio cardiaco e che molto probabilmente è stata la prima ad arrivare sulla povera vittima attivando i soccorsi

La storia che riprendiamo in questo articolo vede tre protagonisti: Serena Antonioli, infermiera, Carlo Santucci, medico e Letizia

Serena, Carlo e Letizia il 28 agosto 2019 viaggiavano insieme sul treno Lienz- Dobbiaco ma non si conoscevano, il destino li ha fatti incontrare. All’improvviso, Letizia, una donna di 40 anni è colta da arresto cardiaco e sarebbe morta se non fosse stata rianimata per ben 40 minuti da un medico, Carlo Santucci e da una infermiera, Serena Antonioli, in attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati del 118. Grazie alla loro prontezza oggi Letizia è salva e non riporta nessun segno di quel tragico incidente.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Pochi giorni fa il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nomina Cavaliere della Repubblica solo il medico, Carlo Santucci riconoscendogli così tutto il merito, escludendo l’infermiera Serena Antonioli che su quel treno si alternava al massaggio cardiaco e che molto probabilmente è stata la prima ad arrivare sulla povera vittima attivando i soccorsi.

Antonioli Serena fa sentire tutto il suo rammarico con un post su Facebook rivolto al Presidente Mattarella “Caro Presidente anche io ho prestato anzi sono la prima che ha constatato l’arresto della giovane sul treno ma essendo solamente un’infermiera non ho suscitato tanto clamore anche perché salvare vite fa parte della nostra missione ma per il sig.re Carlo Santucci evidentemente non è così. Sono molto arrabbiata, rammaricata e delusa”.

Ovviamente nulla in contrario alla nomina del medico a Cavaliere della Repubblica Italiana per aver rianimato una persona, un gesto encomiabile che ha permesso di strappare alla morte una giovane vita. Allo stesso modo riteniamo che l’infermiera Serena Antonioli avrebbe dovuto ricevere lo stesso riconoscimento da parte del nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che sicuramente non ha avuto conoscenza completa dei fatti così come descritti dai testimoni.

La solidarietà del cardiologo del S.Orsola di Bologna dott. Gabriele Bronzetti “Al Quirinale hanno finito i cavalli? Le differenze di genere esistono eccome. Il Presidente Mattarella sicuramente è stato consigliato male. Il 28 agosto 2019 sul treno Lienz- Dobbiaco una donna di 40 anni è stata colta da arresto cardiaco. Sarebbe morta se non fosse stata rianimata da un medico, Carlo Santucci e una infermiera, Serena Antonioli, in attesa del 118.
Carlo Santucci è appena stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Serena Antonioli no.
Non esiste la nomina ad Amazzone della Repubblica? Credo che ci sia stata una svista. Una donna infermiera vale meno di un uomo medico? Prima che si sollevino sospetti di discriminazione di genere e di professione questa discrasia andrebbe corretta dal Quirinale. Lo chiedo da medico e da uomo”.

Anche il dott. Semeraro Fiorenzo Federico, anestesista presso l’Ausl di Bologna “Non smetterò mai di ripeterlo. Ancora una volta è sconfortante celebrare l’Uomo Medico a discapito della Donna Infermiera. La verità la conoscono bene entrambi. Ho una profonda stima del nostro Presidente Sergio Mattarella ma probabilmente questa volta è stato consigliato male. Mi dispiace molto per Antonioli Serena che giustamente è amareggiata ed è comprensibile che lo sia. Sono diversi anni che la superficialità e le caste stanno cercando ripetutamente di contrapporre medici contro infermieri con un inesorabile danno verso i pazienti. Per fortuna questa volta la paziente Letizia Bevenati ha tratto beneficio dal lavoro sinergico di entrambi. Ancora una volta Serena ti ringrazio per l’esempio. Questo ti sia di conforto. Per me tu sei una grandissima Cavaliera”.

Confermiamo anche noi tutta la nostra stima al nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ci auguriamo che venga accolto questo nostro appello.

Redazione Nurse Times

Articolo correlato

Arresto cardiaco sul treno delle bici: decisivo l’intervento dell’infermiera Serena Antonioli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024