Cittadino

Microbiota, “Va aiutato con stili di vita sani e assunzione di probiotici”

Lo ha spiegato il pediatra Gianni Bona nel corso di un incontro online a tema.

Gonfiore, disturbi intestinali, stati infiammatori. Ma anche sensazione di “benessere mancato”. Sono i campanelli d’allarme di sofferenza del microbiota, la nostra barriera di difesa, presente nell’intestino ma non solo, che ha bisogno di essere aiutata, attraverso stili di vita sani e con l’assunzione di probiotici. Un tema di cui ha parlato il pediatra Gianni Bona, primario emerito dell’Azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità di Novara, nel corso dell’incontro online “Il ruolo dei probiotici nella salute del microbiota intestinale”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Non è facile cogliere la disbiosi, ovvero lo squilibrio del microbiota – ha spiegato –, perché i campanelli d’allarme sono molto individuali. Ma tutti abbiamo una consapevolezza del nostro benessere e riconosciamo quando ci manca. Per rimanere solo a un aspetto gastrointestinale possiamo cogliere alcuni segnali di una disbiosi quando abbiamo un gonfiore eccessivo dopo i pasti, disturbi intestinali di diverso tipo”. Ma anche infiammazioni. Infatti “gli indicatori di infiammazione nelle persone trattate con probiotici specifici, nel corso di diverse ricerche, subivano modificazioni evidenti e gli stati infiammatori si riducevano”, ha spiegato l’esperto.

“Quando il microbiota sta bene – ha aggiunto Bona – ne beneficia tutto l’organismo. Il microbiota è un ‘network’ di piccoli individui (i batteri) che costituiscono una sistema organizzato anche se non visibile”

. Ma oggi ne conosciamo l’importanza. “Non sono più di dieci anni che il microbiota è entrato nella scienza medica ed ha assunto un ruolo di ‘gestione’ di una serie di funzioni ma che hanno un’importanza fondamentale nel benessere della persona”, ha spiegato l’esperto, sottolineando che per stare bene serve curare gli stili di vita, “che significa anche una buona gestione del proprio intestino e del proprio microbioma, attraverso sistemi diversi che sono in primo luogo l’alimentazione e il movimento”. Ma anche “attraverso l’utilizzo di un’integrazione di sostanze che sono specifiche per certe funzioni intestinali, come i probiotici”.

Conclude Bona: “Proprio i probiotici possono essere elementi fondamentali per quella condizione che noi definiamo estremamente importante, ovvero l’eubiosi, che definisce il microbiota nella sua condizione ottimale. E questo si può realizzare introducendo all’interno del microbiota ceppi particolari che prevengono l’insorgenza di ceppi dannosi e pericolosi, e migliorano la salute dei batteri buoni, per altro contenuti ampiamente nel latte materno”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024