Milano, giovane infermiera si suicida impiccandosi: “Lavorava in un reparto Covid”

È stata ritrovata morta dai due figli adolescenti Mary Monteleone, infermiera impegnata nel reparto di pneumologia dell’Ospedale San Carlo di Milano, da diverse settimane diventato centro Covid.

Il tragico evento si è verificato nella notte tra il 27 ed il 28 aprile e, dai primi accertamenti delle forze dell’ordine, non vi sarebbero dubbi sulla dinamica della morte. Il decesso è avvenuto per impiccagione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Da molti giorni Mary era costretta ad assistere a continui decessi di pazienti, essendo stata assegnata a quello che i colleghi definivano come il “reparto più duro” tra quelli che accoglievano pazienti positivi al Coronavirus.

Non è ancora chiaro se l’estremo gesto sia stato dovuto a problemi personali o allo stress derivante dalle condizioni lavorative conseguenti al contatto diretto con un virus che ha messo a dura prova la resistenza di professionisti della salute di grande esperienza.

“Sono vent’anni che mi occupo di Pronto Soccorso, ma una cosa così non l’avevo mai vista”, ha raccontato uno dei colleghi intervistati dal giornale TPI.

Mary è stata descritta da tutti i colleghi come una persona riservata, ma sempre sorridente e gentile. Era considerata da tutti come una grande lavoratrice. Colleghi del 5B e conoscenti non si sarebbero mai aspettati una cosa simile.

È apparso evidente il timore che aleggia tra i sanitari lombardi a causa del l’imminente riapertura graduale delle attività nella propria regione, che avrà inizio la prossima settimana.

Per aiutare i professionisti impegnati in prima linea nella lotta al Coronavirus l’ASST Santi Paolo e Carlo ha realizzato una speciale stanza dotata di luci soffuse nella quale i dipendenti possono rilassarsi ascoltando musica rilassante di sottofondo. Su richiesta degli interessati potrà essere presente anche uno psicologo dedicato.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024