A Milano nasce l’Aistom Lombardia

Nasce anche a Milano, un distaccamento dell’associazione Aistom (Associazione Italiana Stomizzati), che da ben 37 anni offre assistenza in regime di completo volontariato ai pazienti stomizzati.

Gli stomizzati italiani sono 45.000 e il loro Presidente è il Prof. Giuseppe Dodi (Università di Padova), il Vice – Presidente il Sig. Salvatore Battaglia di Catania (stomizzato), la Segretaria/Tesoriera la Dr.ssa De Pasquale Maria (AFD/E.T. di Bari). L’Associazione è decentrata in sedi regionali, provinciali e comunali, con oltre 80 Centri per la Riabilitazione Enterostomale (C.R.E.) ubicati in quasi tutte le località d’Italia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il 24 settembre 2015 ha visto nascere un distaccamento anche in Lombardia, dove il numero dei pazienti stomizzati è in continuo incremento, e come purtroppo, spesso accade, tutto ciò coincide con la disattenzione delle istituzioni, con la conseguenza, che il paziente spesso si ritrova da solo a fronteggiare una situazione di completa solitudine sia dal punto di vista clinico che psicologico.

Il direttivo AISTOM LOMBARDIA , comprende la partecipazione di più professionisti della salute , e ognuno con le sue peculiarità ha contribuito alla realizzazione di questa bella realtà italiana che prevede come Presidente Maurizio Limitone, infermiere stomaterapista ed ex stomizzato, Vicepresidente il Medico Chirurgo Carlo Filippi, Segretaria Regionale la Sig. Giuseppa Bertolo (stomizzata e Vicepresidente Nazionale), Tesoriere Regionale la Dott.ssa Luminita M.Andreescu, Consiglieri: coordinatore infermieristico ed ET Giuseppe Cannito

, l’Inf. ET Antonio Piro e l’ Avv. Fabio Strazzeri (Consigliere Nazionale) e il Comitato Scientifico costituito da l’Inf. ET Margherita Gagliardi e l’Inf. Francesca Raimondo.

La prima sede operativa dell’associazione avrà luogo presso l’Az. Osp. Niguarda Cà Granda di Milano, sensibile all’iniziativa AISTOM.

L’obiettivo comune di questo direttivo è offrire la propria professionalità al completo servizio del paziente stomizzato e si cercherà di diventare centro di riferimento per l’intera Lombardia.

Premettendo che questo direttivo non vuole sostituirsi alle istituzioni, ma cercherà di offrire il suo appoggio completamente gratuito a tutti quei pazienti che hanno bisogno di assistenza infermieristica e psicologica.

Altro obbiettivo del consiglio direttivo è quello di formare ed informare il paziente stomizzato e l’intera comunità anche attraverso l’istituzione di manifestazioni e corsi di formazione.

Si cercherà di far valere i diritti degli stomizzati, offrendo tutta l’assistenza necessaria.

I progetti in fase di studio sono numerosi; le nostre più grandi risorse, sono la forza di volontà e la tenacia che caratterizzano l’intero gruppo.

Da infermiere, ribadisco la nostra centralità in tutto il processo assistenziale al paziente stomizzato, ricordando a tutti il colleghi che “il chirurgo, può anche salvare la vita ma l’infermiere la restituisce.”

L’AISTOM LOMBARDIA rimanda per eventuali comunicazioni e/o eventi alla pagina Facebook “AISTOM NAZIONALE”

Giuseppe Cannito

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024