Ministero della Salute, ecco la squadra di Roberto Speranza

Il capo di Gabinetto sarà Goffredo Zaccardi, affiancato in qualità di vice da Tiziana Coccoluto. A Luca Montefferante l’incarico di capo dell’Ufficio legislativo.

Roberto Speranza, nuovo ministro della Salute, ha definito con grande celerità la squadra dei suoi più diretti collaboratori al dicastero. Il suo capo di Gabinetto sarà Goffredo Zaccardi (foto),toscano di Castelfiorentino, 76 anni, consigliere di Stato, che ha già ricoperto lo stesso incarico in due diversi ministeri: quello dell’Ambiente dal 1996 al 2001, sotto tre diversi ministri (Paolo Baratta, Edoardo Ronchi e Willer Bordon) e il Mise (dal 2006 al 2008 con Pierluigi Bersani e dal 2013 al 2014 con Flavio Zanonato). Laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa, Zaccardi vanta non solo una prestigiosa carriera nella magistratura amministrativa, che lo ha portato fino alla presidenza della IV sezione del Consiglio di Stato, ma anche numerose collaborazioni in ambito governativo, tant’è vero che già nel 1981 ha ricoperto il ruolo di consigliere giuridico al Dipartimento Affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri. In seguito, dal 1983 al 1987, è stato capo dell’Ufficio legislativo del ministero dei Beni culturali e, nel biennio 1992-93, del ministero dell’Ambiente.  Tra gli altri incarichi, figura quello di consigliere giuridico di Vasco Errani, commissario delegato per l’emergenza sisma in Emilia Romagna (2012-13). Vice capo di Gabinetto del ministero della Salute targato Speranza sarà invece Tiziana Coccoluto
, magistrato di 52 anni del Tribunale di Roma. Anche lei vanta precedenti esperienze in ambito governativo, essendo stata capo di Gabinetto al ministero dei Beni culturali con Dario Franceschini, incarico che ne ha visto la conferma a opera di Alberto Bonisoli, successivo titolare del dicastero. Il ruolo di capo dell’Ufficio legislativo è stato poi affidato a Luca Montefferante,abruzzese di Vasto, 49 anni.In magistratura dal 1997, prima come giudice ordinario al Tribunale di Lanciano, quindi nei ranghi della giustizia amministrativa al Tar Lombardia e al Tar Molise, nel maggio 2011 è stato nominato componente dell’Ufficio Studi, massimario e formazione del Consiglio di Stato. Nessuna precedente collaborazione in ambito governativo per lui. Redazione Nurse Times  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024

Cassazione: giudice tributario competente per il pagamento della quota di iscrizione all’ordine degli infermieri

La Corte di Cassazione ha emesso un'ordinanza fondamentale il 12 febbraio 2024, ribadendo la competenza…

27/03/2024