Miracolo a Lecce: si alza dalla sedia a rotelle e cammina subito dopo la visita INPS

È stato smascherato dalla Guardia di Finanza un falso invalido che, incapace di camminare

È stato smascherato dalla Guardia di Finanza un falso invalido che, incapace di camminare (almeno ufficialmente), in realtà poteva svolgere qualsiasi attività senza ausili o accompagnatori. Ma si recava in visita presso l’INPS in sedia a rotelle e spinto dal nipote…

Sarà che ci avviciniamo al Natale… sarà che abbiamo più che mai un disperato bisogno di rivolgere gli occhi al cielo… fatto sta che, nonostante il sangue di San Gennaro quest’anno abbia fatto una sonora cilecca (VEDI), è davvero bello e confortante che nella nostra penisola si continui a parlare di miracoli.

Era di qualche mese fa la notizia della guarigione miracolosa dell’80% dei malati in ATAC (azienda dei trasporti del Comune di Roma) a seguito di visite mediche straordinarie imposte ai dipendenti (VEDI articolo). Ebbene, stavolta si è andati un po’ di più sul classico: un uomo di Lecce, incapace di deambulare (almeno ufficialmente), poco dopo aver sostenuto la visita di revisione della sua dichiarata invalidità presso l’INPS, si è alzato dalla sedia a rotelle e ha camminato! Alleluiah!

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E non solo… ha guidato con estrema padronanza la propria auto, è andato a fare la spesa, ha acquistato il giornale presso un’edicola, si è recato al bar per fare una bella pausa caffè e ha passeggiato autonomamente per le strade della città senza il bisogno di alcun ausilio o di qualche accompagnatore.

Peccato che a tenerlo d’occhio, da 8 mesi, c’erano le spietate telecamere della Guardia di Finanza di Lecce. Che lo hanno ripreso nelle sue scorribande e che, soprattutto, erano lì a filmarlo quando si recava in visita presso l’INPS, accompagnato dal nipote: poco prima di entrare, il giovane apriva la sedia a rotelle e lo faceva accomodare, per poi spingerlo di fronte alla Commissione. Dopodiché, una volta usciti e allontanatisi dall’edificio… ancora miracolo! Alleluiah!

Il 73enne, sua moglie ed il suo ‘nipotino’ sono stati denunciati per le ipotesi di reato di truffa continuata e in concorso. L’anziano ha negato con decisione ogni addebito e ha dichiarato che il ‘temporaneo’ miracolo in realtà era dovuto all’uso di alcuni farmaci, che gli permettevano di condurre una vita quasi normale.

Per tutta risposta, però, è stato nuovamente sottoposto a controllo di revisione da parte dell’INPS e sono state avviate tutte le procedure per la sospensione di ulteriori erogazioni non dovute. Altresì, su disposizione della Procura, al falso invalido sono stati sequestrati beni per oltre 25.000 euro.

Anche chi ha certificato l’assente invalidità, avrà le sue gatte da pelare: tre medici, infatti, dovranno rispondere per false attestazioni e sono stati segnalati al loro Ordine professionale.

 

Alessio Biondino

Fonte: ANSA

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024