Massimo Randolfi

Misurazione della pressione arteriosa: è più accurato uno sfigmomanometro aneroide o digitale?

L’ipertensione arteriosa rappresenta una delle principali problematiche in tema di salute pubblica interessando indistintamente le popolazioni di ogni regione del mondo. Pertanto risulta fondamentale essere in grado di determinare correttamente quali siano i valori pressori di una persona, per poter effettuare una diagnosi precoce ed attuare interventi mirati.

Da anni sono noti i potenziali effetti negativi del mercurio sulla salute delle persone e sull’ambiente che le circonda. Ciò ha portato alla diffusione su scala mondiale dei misuratori di pressione che non prevedono più la presenza di tale sostanza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma quale sarà lo strumento più preciso?

Uno studio è stato condotto per comparare la precisione delle rilevazioni effettuate con un misuratore di pressione aneroide ed uno sfigmomanometro digitale utilizzato per determinare il grado di ipertensione dei pazienti sottoposti a misurazione.

La ricerca è stata condotta in un centro clinico situato in una comunità rurale del Bengala Occidentale.

Un dispositivo aneroide ed uno digitale sono stati tarati e calibrati utilizzando uno sfigmomanometro a mercurio. Un campione di soggetti di età superiore ai 25 anni è stato selezionato.

Ogni persona è stata sottoposta a due visite di misurazione settimanali in giornate randomizzate per un mese. Ogni volta sono state effettuate due misurazioni per dispositivo, per un totale di 4 rilevazioni giornaliere.

I dati riguardanti le misurazioni pressorie dei 218 soggetto esaminati sono stati registrati dopo le misurazioni con ciascun sfigmomanometro pre-testato. 

T-Test, coefficiente K, sensibilità e specificità sono stati verificati attraverso apposite analisi. L’analisi della curva ROC (Receiver Operating Characteristic) è stata eseguita e lo Youden Index è stato stimato per essere in grado di determinare il cut off point ottimale per la diagnosi di ipertensione arteriosa attraverso dispositivi non a mercurio.

Quali sono stati i risultati?

Dall’analisi dei dati relativi ai 218 pazienti studiati è emersa una varianza media rispetto alle letture effettuate con dispositivo a mercurio nettamente inferiore nel caso di misuratore aneroide se paragonato al device digitale sia per i valori di pressione sistolica che diastolica. Oltre l’89% delle rilevazioni effettuate con il misuratore aneroide e meno del 44% di quelle effettuate con lo strumento digitale hanno dimostrato differenze inferiori ai 5mm Hg, quando confrontati con le rilevazioni a mercurio sia per i valori sistolici che diastolici.

La sensibilità e la specificità dei device aneroidi è risultata maggiore (86,7% e 98,7%) rispetto ai dispositivi digitali (80,0% e 67,7%). La curva ROC ha presentato un’area maggiore in caso di utilizzo di device aneroide rispetto al dispositivo digitale, sia per la pressione arteriosa sistolica che diastolica.

In conclusione, il dispositivo aneroide ha una maggiore precisione rispetto a quello digitale, se paragonato ad uno sfigmomanometro a mercurio e dovrebbe essere utilizzato per una misurazione più accurata, soprattutto in caso di utilizzo su pazienti affetti da ipertensione.

Simone Gussoni

Fonte

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024