NT News

Morì cadendo dall’altalena, infermiere del 118 indagato:”Non attivò immediatamente elisoccorso”

Salgono a quattro gli indagati per la tragica morte di Sofia Salomoni (22enne di Londa), avvenuta nel mese di gennaio 2018. La ragazza cadde da un’altalena artigianale pericolosamente posizionata sull’orlo di un burrone nella frazione di Villore. La giovane stava partecipando ad una festa di compleanno nella casa di campagna di amici.

Oltre al proprietario del terreno e al figlio, entrambi indagati per il posizionamento dell’altalena fatta in casa e ad una infermiera del 118, nei giorni scorsi è stato notificato l’avviso di chiusura delle indagini anche a un altro operatore del 118 in servizio nella sala operativa. All’infermiere è stata contestata la gestione di quella emergenza, non avendo fatto intervenire l’elisoccorso Pegaso immediatamente.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I sanitari intervenuti sul posto avrebbero così dovuto organizzare insieme ai vigili del fuoco un complicatissimo recupero della vittima della caduta, poi trasferita in ambulanza al Careggi di Firenze.

La complessa procedura risultò fatale alla ragazza, che morì in seguito ad un’emorragia interna. Sotto accusa anche la destinazione indicata al mezzo di soccorso: la centrale operativa indicò all’ambulanza di recarsi a Careggi invece del più vicino Borgo.

Sofia Salomoni, deceduta in seguito alla caduta.

Trascorse pertanto tempo prezioso che determinò l’aggravamento del paziente che morì poco dopo in ospedale a causa della rottura della milza.

I primi ad essere indagati furono il proprietario della casa e il figlio. Successivamente, nel mese di dicembre, anche un’infermiera del 118 che al momento ricopriva il ruolo di ‘master’ (cioè la persona responsabile delle decisioni sui soccorsi).

Ora entra nel procedimento l’operatore che ricopriva la posizione detta di ‘jolly’, che doveva affiancare l’infermiera master 1 e che avrebbe potuto sollecitare l’intervento dell’elicottero che, in quel momento si trovava in attesa a Massa e quindi che sarebbe stato immediatamente disponibile.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni
Tags: elisoccorso

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024