Morrovalle (Macerata), tragedia sfiorata in piscina: infermiere salva un bambino

Il piccolo, in arresto cardiaco e respiratorio, si è ripreso grazie alle manovre di rianimazione praticate da Mauro Orsolini, che lavora all’ospedale di Civitanova Alta.

Tragedia sfiorata ieri pomeriggio, poco prima delle 16, a Trodica di Morrovalle. Un bambino tunisino di tre anni e mezzo si trovava nella piscina Sea.Son con il padre e i suoi fratelli, una famiglia residente in zona, quando è entrato in acqua. A un certo punto alcuni bambini lo hanno visto in difficoltà e hanno cominciato a chiedere aiuto. Fortuna ha voluto che in quel momento si trovasse lì Mauro Orsili, infermiere di Monte San Giusto, che lavora all’ospedale di Civitanova Alta. L’uomo è immediatamente intervenuto e ha salvato la vita del piccolo. Lo ha tirato fuori e ha praticato sul corpo del piccolo le manovre di rianimazione, aiutato anche da una signora.

Nel frattempo erano già stati allertati i soccorsi. Sul posto, a sirene spiegate, sono intervenute l’automedica del 118 e un’ambulanza della Croce Verde di Civitanova. Il personale medico e sanitario, viste le condizioni drammatiche del bambino, ha richiesto l’intervento di Icaro. Il piccolo, infatti, era in arresto cardiaco e respiratorio. Non era cosciente, ma si è ripreso dopo un quarto d’ora di rianimazione, grazie alle manovre dell’infermiere. È stato quindi caricato a bordo dell’ambulanza della Croce Verde e trasportato all’ospedale di Civitanova Alta. Poi, in via precauzionale, è stato trasferito a bordo dell’elicottero al Salesi di Ancona

per ulteriori accertamenti. Non sarebbe in pericolo di vita, ma c’è da valutare se l’incidente in piscina abbia provocato danni.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della locale stazione, che fa capo alla Compagnia di Civitanova. Alla base di quanto successo ci sarebbe una congestione. I militari dell’arma, come da prassi, hanno segnalato la vicenda alla Procura. Al momento, comunque, non ci sono ipotesi di reato nei confronti dei genitori. I carabinieri hanno acquisito alcune testimonianze per chiarire esattamente cosa sia successo.

Redazione Nurse Times

Fonte: Corriere Adriatico

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024