Morti sospette nell’ospedale di Lugo, assolta l’ex infermiera Daniela Poggiali

La sentenza della Corte d’Assiste d’Appello di Bologna ribalta completamente quella di primo grado. La donna era stata condannata all’ergastolo. Era finita in carcere nel 2014 perché accusata di aver ucciso un’anziana di 78 anni iniettandole una dose letale di potassio

 

BOLOGNA – Assolta perché il fatto non sussiste: l’ex infermiera Daniela Poggiali, 45 anni, finita in carcere e a processo per l’omicidio della sua paziente, la 78enne Rosa Calderoni, nell’ospedale di Lugo di Romagna, torna libera dopo quasi tre anni passati dietro le sbarre.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La sentenza della Corte d’Assise d’Appello di Bologna ribalta completamente la sentenza di primo grado, con la quale la Poggiali venne condanna all’ergastolo a Ravenna perché riconosciuta colpevole di aver iniettato una dose letale di potassio all’anziana.

Il caso di Daniela Poggiali era scoppiato nell’ottobre del 2014 quando fu arrestata dai carabinieri nella sua casa di Giovecca di Lugo: la donna era sospettata della morte di Rosa Calderoni, avvenuto l’8 aprile dello stesso anno.

Ma attorno all’ex infermiera era cresciuta anche un’indagine giudiziaria che l’aveva portata ad essere sospettata di decine di morti nei suoi anni di lavoro. Nel corso del processo di primo grado, al termine del quale era stata condannata all’ergastolo, il magistrato aveva fatto riferimento anche ai furti che si erano verificati nel reparto di Medicina dove lavorava la Poggiali ma anche alle numerosi morti sospette sempre in sue presenza (ma che non erano materia di quel processo).

E sempre durate il dibattimento si era puntato il dito contro le foto che ritraggono l’ex infermiera mentre fa le smorfie accanto ad un’altra paziente appena morta. “Una donna fredda, intelligente e spietata. Nemmeno lei sa quanti pazienti ha ucciso” aveva scritto il giudice di Ravenna. Il processo di appello era cominciato all’inizio di quest’anno a Bologna, ma era stato sospeso per una nuova perizia (riportata dal settimanale l’Espresso): era stata richiesta dai giudici per fare luce su cosa fosse veramente accaduto la mattina dell’8 aprile del 2014 nell’ospedale di Lugo.

E quella perizia si è rivelata decisiva per la sentenza di assoluzione. La Procura farà ricorso in Cassazione, l’ex infermiera Daniela Poggiali torna in libertà.

Salvatore Petrarolo

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024