NT News

Muore a 52 anni Valerio Nobili, noto primario dell’osp. Bambino Gesù

Un lutto improvviso ha sconvolto la famiglia ed i molti conoscenti di Valerio Nobili, primario di Epatologia, Gastroenterologia e Nutrizione all’ospedale pediatrico Bambino Gesù e docente di Pediatria alla Sapienza, dove era professore associato.

Sarebbe stato vittima di un malore improvviso mentre stava tornando a casa dal lavoro in bicicletta. Si è accasciato morendo così, in piazza Thorvaldsen a Roma, a soli 52 anni.

A nulla sono valsi i soccorsi prestati dai sanitari del 118, che hanno solo potuto constatare il decesso del medico, presumibilmente stroncato da un infarto. “Con il cuore spezzato diciamo addio al nostro carissimo Prof. Valerio Nobili”, ha scritto il Bambino Gesù sulla sua pagina Facebook, pubblicando una foto del pediatra. Tantissimi i commenti al post, molti dei quali da parte dei genitori dei piccoli pazienti del dottore.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Quando mio figlio di poche settimane arrivò in ambulanza in fin di vita, fosti tu a prenderti cura di lui e la tua umanità e professionalità lo salvò. Ti dobbiamo la vita, di mio figlio e di tutti noi. Sono certo che avrai un posto degno di te lassù. Non ti dimenticherò mai”

Questo è solo uno delle centinaia di messaggi di addio al dottor Valerio Nobili, conosciuto, stimato e amato medico del Bambino Gesù, lasciati dai suoi pazienti sui social network.

Carlo Picozza aggiunge su Repubblica: “Se n’è andato un grande ricercatore”, commenta Il direttore della Pediatria dell’Umberto l, Bruno Marino, “un amico fraterno, un uomo gioviale”. Nobili, 52 anni, aveva al suo attivo oltre 200 pubblicazioni scientifiche ed era considerato nella comunità scientifica un punto di riferimento per l’epatologia.

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024