Napoli, accusa di violenza sessuale per senologo del “Pascale”: sospeso per un anno

Raffaele Tortoriello si difende: "Totalmente estraneo a qualsiasi pratica medica non deontologicamente corretta". Raffaele Tortoriello (foto), specialista senologo dell’Istituto nazionale per la cura dei Tumori…

Raffaele Tortoriello si difende: “Totalmente estraneo a qualsiasi pratica medica non deontologicamente corretta”.

Raffaele Tortoriello (foto), specialista senologo dell’Istituto nazionale per la cura dei Tumori “Pascale” di Napoli è stato sospeso per un anno dalla professione per l’accusa di violenza sessuale ai danni di due pazienti.

L’indagine, condotta dagli agenti del commissariato Arenella (diretto da Angelo Lamanna) e dalla squadra mobile diretta da Alfredo Fabbrocini, è partita dopo una denuncia. Il pool Fasce deboli della Procura, coordinato dal procuratore aggiunto Raffaello Falcone, ha chiesto e ottenuto dal giudice l’applicazione della misura cautelare interdittiva della sospensione dall’attività di medico svolta presso il Day Surgery Senologia del “Pascale”, nonché dalla professione sanitaria privata, per la durata di dodici mesi.

Il professionista, impegnato anche in politica, è responsabile del Day Hospital senologico, molto conosciuto e stimato non solo a Napoli. Ora potrà replicare alle accuse nei successivi passaggi del procedimento. Dopo l’interrogatorio di garanzia, la difesa potrà proporre ricorso al Riesame per ottenere l’annullamento dell’ordinanza del giudice.

Assistito dall’avvocato Ugo Raja, Tortoriello si difende: “Tengo a precisare di essere totalmente estraneo a qualsiasi pratica medica non deontologicamente corretta. Ho sempre esercitato la mia professione in maniera corretta, secondo scienza e coscienza, e non ho mai oltrepassato nella mia pratica professionale i limiti deontologici da essa imposti. Il sottoscritto, in tanti anni di attività, che l’ha visto partecipe in molti momenti di solidarietà e di volontariato, non ha mai dato adito a comportamenti di natura poco professionale. Pertanto sono sicuro che la magistratura farà il suo corso nelle sedi appropriate per far emergere la verità in merito alla vicenda”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Si celebra oggi la Giornata mondiale della poliomielite

24 ottobre è oggi la Giornata mondiale della poliomielite Nel 1988, quando l'Organizzazione Mondiale della…

3 ore ago

Tragico incidente sulla statale 119: morti un medico ed un oss

Un tragico incidente stradale è costato la vita ad un medico e ad un operatore…

5 ore ago

Bando Protezione Civile per infermieri a supporto del territorio

Per far fronte alle esigenze straordinarie ed urgenti derivanti dalla diffusione del Covid-19, in particolare…

5 ore ago

”Ogni giorno vivo col terrore di ricevere un tampone positivo o che la mia U.O. torni a essere di nuovo area Covid. ”

4:39 AME pensare che una povera illusa (dato che il periodo da EROINA DEL POPOLO…

6 ore ago

Maxi focolaio in una rsa di Triggiano: 90 contagi

Due nuovi focolai nel barese: in una rsa e in una struttura residenziale socio-sanitaria. Nella…

6 ore ago