NT News

Nasce “Casa Sollievo Bimbi”, l’hospice pediatrico per i piccoli inguaribili

È stata inaugurata martedì «Casa sollievo bimbi» in via Ojetti, al Gallaratese. La nuova struttura creata da Vidas sarà dedicata alle cure palliative per i bambini e adolescenti che soffrono di patologie inguaribili.

Si tratta del primo hospice pediatrico in Lombardia e uno dei pochissimi in Italia. Garantirà assistenza completa e gratuita e avrà tre funzioni principali. Il sollievo per i famigliari di un bimbo affetto da una patologia terminale, che potranno alloggiare insieme al piccolo malato, temporaneamente, nell’hospice, per recuperare un po’ di riposo e le energie necessarie per affrontare il percorso di cura che purtroppo non porterà a guarigione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


 

Casa Sollievo, diretta da Giada Lonati, rappresenterà un ponte tra l’ospedale e la casa. In questo luogo, i genitori potranno prendere confidenza con gli strumenti tecnologici, spesso indispensabili a garantire l’eliminazione dei sintomi disturbanti dei figli.

La terza funzione è quella per la quale Vidas nacque 37 anni fa, ovvero assistere i malati inguaribili e garantire loro la migliore qualità di vita, accompagnandoli fino ai loro ultimi giorni.

L’hospice nasce dalla volontà della fondatrice di Vidas, Giovanna Cavazzoni (scomparsa nel 2016), in risposta ad un importante bisogno: in Lombardia sono circa 1200 all’anno i minori che necessitano di cure palliative, 30 mila in tutta Italia. La struttura, costata 20 milioni, è stata finanziata dalle donazioni di oltre 20 mila benefattori, che hanno donato complessivamente 10 milioni di euro. Gli altri 10 arrivano da un mutuo quindicinale stipulato da Fondazione Vidas con Banca Etica

 

In occasione dell’inaugurazione, prima del taglio del nastro, il presidente dell’Asssociazione Vidas Ferruccio de Bortoli ha voluto ricordare la fondatrice con le parole cura, speranza, valore e memoria.

«La qualità della cura è la misura della civiltà e la cura dell’ultimo tratto della vita è la cura per le vite che verranno dopo, è il momento in cui le famiglie si ricompongono e trovano incoraggiamento per affrontare la vita che verrà – ha detto de Bortoli -. Altra parola è poi speranza, quella che, occupandoci del dolore degli altri, avremo un mondo in cui il prossimo non sia lo specchio di noi stessi, la speranza di poter avere buone relazioni e sentimenti». E di sentimenti ha parlato anche il sindaco Beppe Sala, presente all’inaugurazione insieme agli ex sindaci Luigi Albertini e Giuliano Pisapia. «In questo momento storico di grande successo per la nostra città abbiamo bisogno di sentire la nostra anima, di non concentrarci solo sui successi ma di avere la capacità di essere anche sentimentali, questo equilibrio tra sviluppo e solidarietà è la cifra della Milano attuale».

 

In aggiunta al reparto di degenza, dotato di sei mini appartamenti per ospitare le famiglie, Casa Sollievo Bimbi disporrà anche un day hospice pediatrico che offrirà ai piccoli spazi di svago e gioco, con proposte di per therapy, musicoterapia e Teatro.

L’approccio alle cure non riguarderà solo i piccoli sofferenti, ma sarà rivolto all’intera rete famigliare e sociale. La stima dell’associazione è che attorno ad ogni piccolo inguaribile, ci siano 200 persone tra parenti, insegnanti, compagni, coinvolti nel suo percorso di sofferenza.

«Spesso i fratelli di un malato pagano duramente la sofferenza che colpisce la famiglia», sottolinea il direttore sociosanitario Giada Lonati, mentre il presidente di Fondazione Vidas, Mario Usellini, ricordando come la struttura sia stata realizzata a tempo di record, ovvero poco più di due anni:

«Sono oltre 20 mila i donatori che hanno dato un contributo piccolo o grande. La nostra riconoscenza di fronte a un tale imponente mobilitazione è difficile da esprimere in parole».

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024