Campania

Nasce il Movimento “Giovani Fials” dell’AORN Cardarelli

Nasce al Cardarelli di Napoli, ospedale di rilievo nazionale ed emblema della sanità del meridione, il primo movimento sindacale che dà spazio ai giovani

Si tratta di un movimento al quale personale di supporto e amministrativo, infermieri, tecnici sanitari e medici possono dire di “sì” ed essere partecipi di un gruppo coeso e giovane coadiuvato dalla forza e dall’esperienza dei dirigenti sindacali della Fials. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È un primo passo che vuole aprire la strada anche agli altri ospedali affinché si possa creare una realtà in cui i giovani, coadiuvati da dirigenti sindacali di esperienza, possano incidere sulle tematiche della sanità occupandosi attivamente e concretamente di problematiche quali ad esempio: lavoro, precariato, diritti e contratti, formazione, incentivazioni, servizi…

È un movimento culturale fonte di cambiamento che dà voce non solo ai giovani, ma anche a tutti i lavoratori che vogliono un posto in cui essere ascoltati e potersi confrontare. “Dobbiamo guardare al futuro, ma soprattutto, vogliamo essere a supporto dei giovani nel mondo della sanità mettendo a disposizione il nostro tempo e la nostra esperienza lavorando concretamente per loro e per le nuove generazioni”ci spiega un dirigente sindacale Fials. 

Il Movimento Giovani Fials non vuole quindi essere uno steccato o un recinto chiuso a compartimenti stagni, ma al contrario un luogo aperto al dialogo e al confronto, un laboratorio dove l’esperienza di chi vive da anni il sindacato viene messa a disposizione dei giovani ed è a sua volta contagiata dall’innovazione e dalla grinta di giovani volenterosi che voglio rimboccarsi le maniche e metterci la faccia. 

Quello dei Giovani Fials è un movimento nato dall’esigenza del sindacato di offrire sostegno morale e di farsi interprete delle preoccupazioni e delle inquietudini del mondo giovanile per dare voce alle necessità e alle  proposte delle nuove generazioni. Nasce come risposta alle trasformazioni e alle esigenze del mercato del lavoro e per essere un’opportunità per organizzare, tutelare e rappresentare la realtà giovanile sia all’esterno che all’interno del Sindacato. Vuole essere un luogo di aggregazione e un punto d’informazione, una risposta ai bisogni e ai disagi, ma soprattutto alle aspettative dei giovani favorendo il loro inserimento nel mercato del lavoro attraverso varie misure di sostegno.

Un sindacato rinnovato e più flessibile con idee nuove, linguaggi e mezzi di comunicazione innovativi che hanno l’obiettivo di cambiare la sua immagine pubblica e capace di creare una rete di giovani per aiutarli ad affrontare i disagi sociali, come la difficoltà di far scelte giuste, il disagio lavorativo, l’elevato tasso di disoccupazione, il disagio di rappresentanza e il basso tasso di sindacalizzazione.

Così facendo la Fials promuove la diversità generazionale come una risorsa e non come un limite, sostenendo i giovani presenti al suo interno, volontari, operatori e rappresentanti sindacali, validi, pronti a mettersi in gioco e a cooperare con altri giovani.

Per aderire al Movimento, di seguito troverai i contatti.

????????? ??????? ?????

Email: fialsgiovani@libero.it

Pagina Facebook: Movimento Giovani Fials Napoli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024