Natale, i consigli per non ingrassare

Anche durante le feste è possibile mantenere la linea senza rinunciare ai piaceri della tavola.

Anche durante le feste è possibile mantenere la linea senza rinunciare ai piaceri della tavola.

Natale e Capodanno sono quei periodi in cui sembra improbabile mantenere il proprio peso e, soprattutto, sembra impossibile non ingrassare. Anche per chi è ci prova, seguire una dieta non è facile, in quanto la varietà di alimenti consumati nell’arco delle feste natalizie non invoglia a seguire un piano dietetico ricco di restrizioni. Ma non è detto! Per mantenere la propria linea e non accumulare chili di troppo basta seguire dei piccoli suggerimenti. Eccoli.

  1. Se in vista delle feste dovete affrontare un pranzo o una cena importante, è consigliabile seguire almeno un giorno prima e fino al momento del pasto un’alimentazione basata su alimenti molto leggeri e ricchi di fibra, come ad esempio verdure a foglia verde (tipo lattuga, rucola, cavolo e bieta), abbinate magari a una porzione di legumi, per avere il giusto apporto di nutrienti ma chilocalorie basse.
  2. Bere molta acqua durante i pasti aiuta a riempire prima il nostro tratto gastroenterico, diminuendo così la sensazione di fame che ci pervade prima e durante un pasto delizioso. Continuare inoltre a idratarci anche dopo aver affrontato pranzi o cene molto abbondanti aiuta a mantenere lubrificato il nostro tratto enterico, permettendo così un migliore e frequente svuotamento intestinale.
  3. Durante le feste non bisogna privarsi di nessuna pietanza, ma bisogna mangiare tutto in porzioni piccole. Così facendo, il nostro umore resterà alto, producendo una sensazione di appagamento, i livelli di serotonina si alzeranno e allo stesso tempo il nostro organismo non riceverà energia in eccesso rispetto ai nostri fabbisogni.
  4. Dopo un pasto importante è sconsigliato ingerire frutta, soprattutto se questa è molto ricca in fibre (ad esempio mela e pera), in quanto le fibre rallentano il transito intestinale degli alimenti rendendo più difficile la digestione e dando un senso di pienezza aggiuntivo. La frutta, inoltre, contiene fruttosio, uno zucchero molto “furbo”: se assunto in carenza di glucosio (la nostra fonte principale di energia contenuta in quasi tutti gli alimenti), come ad esempio in condizioni di digiuno, andrà a sostituire il glucosio, dandoci energia; se invece il fruttosio viene assunto dopo un pasto molto ricco in glucosio, non si trasformerà in energia ma si andrà a depositare come tessuto adiposo, e quindi come grassi. Piuttosto sarebbe opportuno mangiare una porzione di frutta prima di un pasto importante per aumentare il senso di sazietà.
  5. Lo so, l’alcol è ciò che rende speciali le cene con gli amici e parenti, ma se assunto in quantità eccessive può portare effetti negativi. L’alcol ha una quantità di kcal quasi simile a quella dei grassi, che per eccellenza sono i più calorici. Quindi è consigliato diminuire l’assunzione di alcol durante i pasti, precisamente a un bicchiere per le donne e due bicchieri per gli uomini, consentendo così di accompagnare il pasto senza esagerare.
  6. Da consumare con moderazione sono i dolci. Se già durante la giornata avete assunto un dolce, come una fetta di panettone o un prodotto al cioccolato, bisogna evitare di rimangiarlo a pranzo o a cena. I grassi sono la componente corporea più difficile da eliminare. Per evitare una fatica aggiuntiva dopo le feste di Natale, che porterebbe poi a un’alimentazione troppo restrittiva, bisogna quindi evitare di consumare dolci in eccesso, limitandosi a una sola porzione piccola al giorno.

Ora avete i consigli e le conoscenze che servono per godervi le feste e non prendere peso, evitando così successivi sensi di colpa. Perciò che aspettate? Il segreto è godersi le feste senza esagerare. Il vostro organismo vi ringrazierà.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


 

Dott.ssa Maria Ester la Torre 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

24/04/2024

Dentista spinge troppo una vite e la conficca nel cranio del paziente: fa notizia un grave errore medico in Turchia

“Sentivo un fastidio ai denti, quindi sono andato in una clinica dentistica privata a Nilüfer (in Turchia,…

24/04/2024