Specializzazioni

Neolaureato… a domicilio!

L’esperienza di un infermiere alle prese con l’assistenza territoriale.

Martedì 20 novembre 2018, ore 10: apro gli occhi. Dopo una giornata unica e indimenticabile, mi sveglio nel mio letto. Da oggi sono ufficialmente un infermiere. Dopo 16 anni, ho finalmente finito il mio percorso di studi. Basta libri, esami, notti di studio e ansie pre-esame. Bello… Anche se so che nel mio lavoro non si smette mai di imparare e di studiare: la medicina va avanti e io non mi posso permettere di rimanere indietro.

Ma in mezzo alla gioia di questo traguardo mi assale un pensiero: “E adesso cosa faccio della mia vita?”. Durante gli anni di università ho avuto alcuni momenti difficili, molti ripensamenti, e gli infermieri esauriti non hanno fatto altro che demotivarmi e farmi odiare quello che facevo. Ma ora sono laureato, finalmente sono infermiere e, come per tutti, ora è il momento fatidico di cercare un lavoro.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Stampo qualche copia del mio curriculum e lo porto in alcune agenzie di assistenza domiciliare presenti sul mio territorio. Invio i cv ad alcuni ospedali privati. Purtroppo i concorsi pubblici sono appena terminati, quindi le possibilità di trovare un impiego nel breve termine si riducono drasticamente.

Mercoledì 21 novembre 2018. Al mattino mi sveglio presto, vado alla sezione Opi di Milano per iscrivermi. Alle 10 sto firmando mille fogli per potermi iscrivere all’Ordine. Il telefono inizia a squillare, lo silenzio: ORA NON È IL MOMENTO!

Finisco l’iscrizione all’ordine e richiamo questo numero sconosciuto. Mi risponde una voce maschile squillante che mi dice: “Signor Garelli, sono X dell’agenzia di assistenza domiciliare Y. Oggi pomeriggio vorremmo incontrarla per farle un colloquio”. Per quel giorno avevo una serie di impegni, tutti annullati. Torno a casa di corsa, mi cambio e vado al colloquio. Sembrano essere contenti.

Venerdì 23 novembre, ore 11. Il telefono squilla, rispondo e sento: “Signor Fabio, l’abbiamo assunta!”. Mi hanno offerto un contratto come infermiere domiciliare. Son contento, super emozionato, tutto mi sembra così strano, quasi non ci credo. Ma poi penso: “Io non so nulla di assistenza domiciliare. In università, oltre a tirocini in ambito ospedaliero, non ho fatto altro. E a lezione non ne abbiamo mai parlato molto”.

Martedì 4 dicembre. Si comincia. Inizio quattro settimane di affiancamento: mi si apre un mondo, un mondo tutto nuovo! Chissà se sarò all’altezza di questa sfida?

Domenica 13 gennaio 2019. Ormai è un mese che lavoro come infermiere domiciliare. È un’esperienza nuova, diversa dall’ambiente ospedaliero, ma molto umana: ti fa entrare in intimità col malato. Le giornate iniziano coi prelievi al domicilio: si parte alle 7. Una volta terminati, si consegna il tutto al centro prelievi ospedaliero. Non esistono seconde opportunità. Sono da solo a fare il prelievo e non posso chiedere aiuto al mio collega, se non riesco a trovare la vena.

Dopo i prelievi, inizio il giro dei miei pazienti, dislocati sul territorio. Sono io che vado a casa loro. Io sono l’ospite, quindi devo adattarmi ai loro usi e costumi. Attenzione, questo lavoro nuoce gravemente alla salute: alle ore 9 del mattino ti ritrovi già con almeno tre caffè in corpo; rifiutare sarebbe scortese!

A casa dei pazienti mi ritrovo a gestire sondini, flebo, terapie sottocutanee e intramuscolo, cateteri vescicali e molte medicazioni complesse. Ecco, sul territorio impari davvero a gestire una lesione, a vederla migliorare o peggiorare, e ragioni davvero su come potresti agire. Nel mio lavoro non mi ritrovo a dover fare l’igiene dei pazienti. Per quello esistono gli Oss domiciliari.

In queste settimane mi sono reso conto che l’igiene del paziente in ospedale comporta davvero un dispendio di tempo immane. Tempo che potrebbe essere utilizzato per garantire maggiore assistenza e maggiore educazione al paziente. Sì, è vero, dopo un po’ le azioni diventano routinarie, ma il bello di questo lavoro è la relazione umana coi pazienti e i loro famigliari. Una parola, a volte, è meglio di mille prestazioni assistenziali.

Nel mio lavoro l’educazione è il fulcro di tutto. I pazienti non hanno un infermiere h24 sempre pronto ad aiutarli, bisogna educarli ad agire in autonomia per far loro raggiungere la piena autonomia. Sul territorio non si è soli. Anzi, da un certo punto di vista si è maggiormente connessi coi colleghi infermieri e con le altre figure sanitarie: il medico di base è in contatto quotidianamente con l’infermiere, e assieme decidono come garantire una migliore assistenza al paziente.

Florence Nightingale, a Pasqua del 1889, dichiarò che la missione delle cure infermieristiche è quella di curare le persone nei propri ambienti di vita. E anche l’Oms, nel 1978, sostenne come sia importante che la salute si completi e contempli fuori dagli ambienti ospedalieri. I malati sul territorio risultano maggiormente sereni nei loro ambienti di vita, tra le loro mura di casa, coi loro cari sempre al fianco. L’assistenza territoriale si sta sviluppando in questi anni, e nella mia breve esperienza posso dire che si tratta di un’esperienza molto appagante, che porta a un livello superiore il lavoro di infermiere.

Fabio Garelli

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024