Infermieri

Neoneur: il dispositivo in grado di valutare lo sviluppo neurologico del neonato analizzando il suo allattamento

Un’invenzione realizzata da un’infermiera ha ottenuto il primo premio nella competizione che viene organizzata ogni anno dall’Association for Women in Science-Central Jersey Chapter.

Il progetto che è valso l’importante riconoscimento ha portato alla realizzazione di “Neoneur”, un dispositivo in grado di analizzare e monitorare lo sviluppo neurologico dei neonati.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


A dirigere il team di ricercatori è stata Barbara Medoff-Cooper, infermiera, PhD, e Professore Emerito presso la University of Pennsylvania and Nurse Scientist dello Children’s Hospital di Philadelphia 

Neoneur è uno strumento per misurare lo sviluppo neurologico del neonato utilizzando alcuni biomarkers basati sulle modalità adottate dallo stesso durante l’allattamento. Ciò permetterà di migliorare l’assistenza che potrà essere erogata ai bimbi prematuri e agli infanti a rischio per patologie che causano loro disfagia o ridotta assunzione di nutrienti.

La non corretta alimentazione del neonato è infatti una delle principali cause di ritardata dimissione dai reparti di Terapia Intensiva Neonatale e di Chirurgia Pediatrica.

Barbara Medoff-Cooper, PhD, RN, FAAN

Neoneur valuta sia lo sviluppo neurologico del neonato sia le capacità di alimentarsi misurando i parametri biometrici per coordinare le fasi dell’alimentazione orale (suzione, deglutizione e respirazione) evitando l’insorgenza di distress respiratorio.

La capacità di alimentazione per via orale del neonato viene ovviamente governata istintivamente dal sistema nervoso centrale. In caso di nascite premature o particolari condizioni generiche, il cervello non raggiunge un adeguato sviluppo per garantire che questa abilità possa essere svolta in sicurezza.

Esistono già in commercio strumenti per misurare altri parametri nel neonato quali la capacità di termoregolazione e la funzionalità cardiovascolare e respiratoria ma, fino ad ora, non esisteva alcuno strumento per misurare la capacità di alimentarsi per via orale nel neonato.

Neoneur valuta se queste abilità del neonato siano presenti e se siano sufficientemente sviluppate per assicurare una nutrizione per via naturale senza incorrere nel rischio di distress respiratorio. Lo sviluppo di strumenti in grado di analizzare precocemente determinati parametri potrà aiutare alla diagnosi precoce di molte patologie infantili.

Neoneur è un dispositivo sicuro, facile da usare ed economico. Potrà essere utilizzato inizialmente durante la degenza ospedaliera per seguire poi il bimbo a casa, dopo la dimissione.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024