Tesi di Laurea - NeXT

NeXT. Tesi “La dialisi peritoneale automatizzata (APD) e il monitoraggio da remoto”

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi della dott.ssa Alessia Manca

Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi della dott.ssa Alessia Manca dal titolo “La dialisi peritoneale automatizzata (APD) e il monitoraggio da remoto come innovazione per un’assistenza infermieristica di qualità“, laureatasi presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, nell’a.a. 2017 – 2018.


…di Alessia Manca

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


SCOPO DELLO STUDIO
La Dialisi Peritoneale Automatizzata (APD) è una terapia dialitica domiciliare che offre molti vantaggi ma nonostante ciò il suo utilizzo è a tutt’oggi molto scarso, probabilmente a causa di numerose barriere. Scopo del presente elaborato è quello di sintetizzare, analizzare ed elaborare le evidenze, proposte dalla letteratura, sulla Dialisi Peritoneale Automatizzata, confrontarla con il sistema Sharesource-Claira, per valutarne le ricadute in termini di aderenza alla terapia e di maggiore soddisfazione per il paziente e per gli operatori sanitari.

MATERIALI E METODI
E’ stata condotta una revisione della letteratura scientifica nelle principali banche dati: Pubmed, Cinhal, Biblioteca digitale Alessandro Liberati ASL Roma 1, sulla tecnica dell’APD (Automated Peritoneal Dialysis) standard e sull’utilizzo della telemedicina in APD (sistema Sharesource Monitoraggio da Remoto).
Sono stati selezionati articoli in lingua inglese e italiana comprensivi di abstract e pubblicati negli anni 2008-2018.
Le Key words utilizzate sono: APD vs Sharesource, Compliance and APD, Qdv and APD

RISULTATI
La letteratura ha messo in evidenza la natura delle barriere alla DP distinguendole in 4 punti: sociali: invecchiamento della popolazione, la distanza o difficoltà ad accedere al Centro; Fisiche: difficoltà all’autogestione da parte del paziente, condizioni critiche che richiedono un intenso follow-up; cognitiva: incapacità del paziente a perseverare nell’esecuzione della terapia; psicologiche: rifiuto all’autocura, depressione. Tali ostacoli possono essere superati adottando dei provvedimenti come per esempio il ricorso al caregiver e la telemedicina.
Dal confronto dell’APD tradizionale con l’APD Sharesource Claria abbiamo evidenziato una maggiore aderenza alla terapia, una riduzione dei costi indiretti e una maggiore soddisfazione per l’assistenza ricevuta da parte dei pazienti.

CONCLUSIONI

L’analisi da noi effettuata ha evidenziato dei risultati positivi con la tecnologia Sharesource. Essendo una tecnologia di recente introduzione, ha permesso di effettuare studi in un arco temporale breve (3-6 mesi), e su campioni di convenienza impedendo agli autori di attribuire una significatività statistica ai risultati ottenuti.
La letteratura disponibile è molto scarsa, e questo ci ha richiesto molto tempo per poterla reperire.
Sarebbe auspicabile in futuro eseguire altri studi su un campione più rappresentativo e soprattutto in un arco temporale maggiore per verificare l’effettivo mantenimento dei vantaggi della tecnologia.

 

Allegato

Tesi: LA DIALISI PERITONEALE AUTOMATIZZATA (APD) E IL MONITORAGGIO DA REMOTO COME INNOVAZIONE PER UN’ASSISTENZA INFERMIERISTICA DI QUALITA’

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024