Tesi di Laurea - NeXT

NeXT. Tesi “L’errore durante la somministrazione terapeutica: indagine conoscitiva”

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi del dott. Claudio G. COCCHIARA

Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi del dott. Claudio G. COCCHIARA dal titolo “L’errore durante la somministrazione terapeutica: indagine conoscitiva”, laureatosi presso l’Università Cattolica di Roma, nell’a.a. 2016 – 2017.


…di Claudio G. COCCHIARA

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Negli ultimi secoli l’ospedale e le strutture sanitarie risultano essere i principali luoghi rivolti alla cura della persona. Nella realtà odierna, però, con la crescente complessità dei sistemi sanitari, quest’accezione sta lasciando sempre più posto alla paura di accedervi, poiché spesso accade che la degenza si prolunghi per cause sopravvenute all’interno, prima non presenti. Protagonista del fenomeno al quale ci si sta riferendo, è la dimensione dell’errore, in particolare se esso accade in momenti delicati della gestione infermieristica come quello della somministrazione terapeutica.

“To err is human – Building a safer Health System” come suggerisce il titolo di uno storico capolavoro statunitense, “Errare è umano”, ma quando lo scenario dell’errore vede come protagonisti professionisti sanitari come gli infermieri i mass media invadono ogni spazio dei mezzi di comunicazione indicando gli episodi come fatti di “malasanità”. La motivazione di tale condanna è racchiusa nell’importanza che l’ambiente sanitario riveste per la comunità. Infatti, un errore sanitario può in alcuni casi trasformarsi in un danno estremamente grave, provocando rilevanti ricadute sul piano sociale.

Grazie a tale realtà, negli ultimi decenni, il tema sugli studi degli errori e la loro prevenzione finalizzata ad un incremento della sicurezza del paziente ha gradualmente assunto una maggiore rilevanza nell’ambito dei sistemi di governo dei servizi sanitari, e allo stesso tempo ne è cambiato l’approccio.

Precedentemente, infatti, quando veniva chiamato in causa il termine “errore sanitario” si faceva riferimento al solo “errore medico”, del singolo professionista ma, con il progredire degli studi, si è visto come la sua origine deriva da una concatenazione di eventi dove l’errore umano ne è solo l’ultima conseguenza. Ogni azione di colpevolizzare, inoltre, contribuisce a nasconderlo.

Al di là di questo, bisogna poi accettare che è umanamente impossibile eliminare del tutto il rischio, sia pure in un sistema con alti standard di qualità e personale competente. Questa consapevolezza non deve però impedire di pensare che non sia possibile arginare la possibilità di errore.

Ciò, infatti, è realizzabile costruendo una cultura della prevenzione e dell’istruzione che coinvolga attivamente tutti ivi compresi gli attori del sistema, dai dirigenti, agli infermieri ai medici e tutti gli operatori, affinché diventi per loro un obiettivo primario. In questo scenario, l’infermiere assume un ruolo di vasta importanza in quanto parte attiva dell’azione della somministrazione terapeutica nonchè perchè risulta essere la figura più vicina al paziente e in stretto rapporto con esso. Sulla scia della radicale evoluzione che lo ha coinvolto negli ultimi anni, soprattutto in termini di responsabilità, anche l’International Council of Nurses ne ha riconosciuto il fondamentale contributo, stabilendo recentemente che: “La protezione del paziente dagli errori di cui può diventare vittima è un elemento fondamentale per garantire qualità nelle cure infermieristiche”.

Tale studio è perciò parte integrante dell’attività di quest’operatore. Ciò che è di prioritaria importanza è agire sulla prevenzione, fondata innanzitutto su un’azione formativa, che si concretizza nell’acquisizione di tutte le conoscenze circa le potenziali minacce di errore in fase di somministrazione terapeutica e gli eventi indesiderati ipotizzabili. Di fondamentale importanza è che tale intervento coinvolga, oltre agli infermieri anche la dirigenza e tutti coloro che prestano e presteranno la propria attività nei servizi sanitari.

Per realizzare questo orientamento allo studio dell’errore infermieristico e la correlata prevenzione nella fase della somministrazione terapeutica un punto di partenza fondamentale è senza dubbio la formazione sia degli studenti che del personale infermieristico già presente sul campo di lavoro, in modo da creare un’evoluzione didattica in grado di tendere allo sviluppo di competenze di base in materia di errore al fine di diffonderle tra tutto il personale sanitario.

E’ nell’ambito di tutto ciò che questa tesi vuole analizzare la percezione del problema tra gli infermieri, attraverso un questionario che mira a far emergere le loro conoscenze sul tema e i loro punti di sostegno che si trovano a disposizione per poter arginare tale problematica. Punto di partenza della tesi è l’illustrazione del concetto di “terapia farmacologica” e ciò in cui essa consiste. I paragrafi del primo capitolo puntano i riflettori sull’importanza che riveste la figura dell’infermiere durante l’effettuazione di quest’attività e ne mette in risalto l’evoluzione conseguente allo sviluppo di tale professione in fatto di competenze e responsabilità.

Il secondo step riguardante il percorso emerso dalla stesura della tesi è basato sullo studio dell’ errore in sanità ponendo particolarmente attenzione sull’errore avvenuto durante la fase della somministrazione terapeutica. Il terzo capitolo della tesi si concentra sulle conseguenze legali, civili e penali, caratterizzanti gli infermieri protagonisti di determinati errore e sviluppa un excursur attraverso le fasi giuridiche in cui rimane coinvolto in professionista dopo aver commesso un errore durante la somministrazione terapeutica. La quarta ed ultima tappa del percorso affrontato nella stesura della tesi vede al centro dell’analisi i questionari somministrati agli infermieri che hanno consentito di estrarre dati in favore dello sviluppo della mia tesi.

 

Allegato

Tesi “L’errore durante la somministrazione terapeutica: indagine conoscitiva”

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024