Infermieri

NeXT. Valutazione del monitoraggio dei parametri vitali dei codici gialli e rossi in un Pronto Soccorso Pediatrico

L’Arresto Cardiaco (AC) è una condizione clinica caratterizzata dall'inefficacia o assenza dell'attività cardiaca: la disfunzione elettrica rappresenta il meccanismo più comune di arresto.

Contuna il grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org lo studio descrittivo-osservazionale della dott.ssa Federica Maria Pia Ferramosca dal titolo “Valutazione del monitoraggio dei parametri vitali dei codici gialli e rossi in un Pronto Soccorso Pediatrico, conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università di Roma Tor Vergata.


…di Federica Maria Pia Ferramosca

L’Arresto Cardiaco (AC) è una condizione clinica caratterizzata dall’inefficacia o assenza dell’attività cardiaca: la disfunzione elettrica rappresenta il meccanismo più comune di arresto.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il tempo massimo per intervenire in modo efficace su un arresto cardiaco è pari a 10 minuti; ogni minuto perso equivale a una riduzione della sopravvivenza del 7-10%. Il tempo per convertire un arresto cardiaco, prima che i danni al cervello siano irreversibili, è correlato all’efficacia della rianimazione cardiopolmonare (RCP). Per riconoscere precocemente l’Arresto Cardiaco nel paziente pediatrico le linee guida dell’ American Heart Resuscitation promuovono, tra i vari interventi , il monitoraggio dei parametri vitali.

Infatti da studi present i in letteratura si evince che nelle ore precedenti all’arresto si possono rilevare dei segni di presunzione che fanno da campanello d’allarme.
Vengono utilizzate oggi in molti contesti ospedalieri pediatrici delle scale Pediatric Early Warning System (PEWS) che permettono di riconoscere in modo precoce i segni di deterioramento. E’ stata da me aggiunta, in linea con la mia professione di Ostetrica, una terza parte relativa all’analisi sugli esiti ed il monitoraggio clinico del feto, dei neonati e delle gestanti in regime di emergenza all’interno del Pronto soccorso Ostetrico.

Obiettivo

Indagare l’incidenza dell’AC, valutare con quale frequenza il personal e infermieristico all’interno del Pronto Soccorso Pediatrico dell’Ospedale Bambino Gesù (OPBG) di Roma
monitora i parametri vitali dei codici gialli e rossi e valutare gli esiti di Pronto Soccorso.

Materiali e metodi

Studio descrittivo osservazionale in cui sono stati arruolati 446 pazienti. La raccolta dei dati è stata effettuata mediante l’archivio online dell’OPBG, consultando le cartelle di Pronto Soccorso informatizzate. E’ stato utilizzato un modulo per la raccolta dei parametri vitali e dei dati relativi ad ogni singolo paziente.

Risultati e discussione

L’analisi statistica dei dati è stata effettuata con Epi Info. Dall’analisi dei dati raccolti è stato evidenziato che i parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, pressione arteriosa, temperatura corporea, refill capillare) all’arrivo del paziente in PS venivano monitorati nelle prime 12h in modo altamente costante. Il secondo monitoraggio risulta essere meno frequente.

Si è rilevata una buona gestione dei casi sopraggiunti in PS da parte dell’equipe medica ed infermieristica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Si sono infatti avuti soltanto 9 RCP sul totale della popolazione arruolata. La durata media di questi eventi di rianimazione cardiopolmonare equivale a 1,67 ed oscilla tra un valore di tempo minimo di 10 min ed un valore massimo di 23 min. Il luogo in cui si è verificato l’evento è stato 80% al Pronto Soccorso e 20% in Unità Operativa.

Sono poi stati presi in considerazione: il monitoraggio in continuo della Saturazione e dell’ECG; i risulta ti delle analisi riguardanti tempo di protrombina, AST e creatinina. Sul totale di 446 pazienti soltanto 56 sono stati indirizzati alla Terapia Intensiva (TI). Questo trasferimento è avvenuto nel 63,04% attraverso la sala operatoria.

Allegato

Studio descrittivo-osservazionale “Valutazione del monitoraggio dei parametri vitali dei codici gialli e rossi in un Pronto Soccorso Pediatrico”

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024