Nobel per la medicina, premiati in tre: hanno scoperto il virus dell’epatite C

Il riconoscimento svedese è andato agli scienziati Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice.

Il premio Nobel per la medicina o la fisiologia è stato assegnato a Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice, scienziati che hanno “scoperto il virus dell’epatite C”. Si tratta di due americani e un inglese che, secondo quanto si legge nelle motivazioni: “Hanno dato un contributo decisivo alla lotta contro l’epatite trasmessa attraverso il sangue. Un problema grave, di salute globale, che causa cirrosi e cancro al fegato nelle persone di tutto il mondo”. L’annuncio è arrivato, in diretta internet e social, dal Karolinska Institutet di Stoccolma.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Prima di Alter, Houghton e Rice “la scoperta dei virus dell’epatite A e B era stata un passo avanti fondamentale – si legge ancora -, ma la maggior parte dei casi di epatite trasmessa per via ematica restava inspiegabile. La scoperta del virus dell’epatite C ha rivelato la causa dei rimanenti casi di epatite cronica e ha reso possibili test del sangue e l’elaborazione di nuovi farmaci, capaci di salvare milioni di vite”. Grazie a simili studi, adesso, per la prima volta, il virus dell’epatite C “può essere curato”.

Nello specifico, Alter, con le ricerche sull’epatite associata alle trasfusioni, ha dimostrato che il virus sconosciuto era una causa comune di epatite cronica. Houghton ha utilizzato una strategia inedita per isolare il genoma

del nuovo virus, definito, appunto, dell’epatite C. Rice, infine, ha fornito elementi definitivi che dimostrano che il nuovo virus, da solo, è capace di causare epatite.

Harvey J. Alter ha 85 anni, è nato nel 1935 a New York. Laureato all’università di Rochester, vi ha lavorato prima di trasferirsi a Seattle. A partire dal 1961, fatta eccezione per un periodo in cui era alla Georgetown University, lavora per i National Institutes of Health (Nih). Più giovane di quasi vent’anni è Rice, nato nel 1952 a Sacramento. Nel 1981, il virologo si è laureato al California Institute of Technology (Caltech). Dal 1986 ha lavorato nella Washington University School of Medicine a St Louis. Dal 2001 insegna alla Rockfeller University di New York, dove ha diretto fino al 2018 il centro di ricerca sull’epatite C. Il britannico Houghton, infine, si è laureato nel 1977 nel King’s College di Londra e in seguito ha lavorato per le aziende G.D. Searle & Company e Chiron. Dal 2019 ha insegnato nell’Università di Alberta. 

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024