Nocera Inferiore, picchiarono due infermieri: condannati a 10 mesi

I fatti risalgono al giugno 2015. Gli aggressori, che avevano accompagnato un giovane paziente al Pronto soccorso, non ne vollero sapere di aspettare il proprio turno.

Avevano preteso di far visitare quanto prima un ragazzo, parente di uno dei due, dopo soli dieci minuti di attesa. Poi l’aggressione, costata 45 e 15 giorni di prognosi a due infermieri del Pronto soccorso di Nocera Inferiore. Sono stati condannati a 10 mesi di reclusione, con pena sospesa, L.B. e N.B., giudicati in sede di abbreviato per le accuse di violenza su pubblico ufficiale, lesioni e interruzione di pubblico servizio. I fatti risalgono al 17 giugno del 2015, quando i due entrarono in ospedale per far visitare un ragazzo minorenne per un problema al torace, conseguenza di un lieve incidente stradale. Valutato come codice verde, l’ingresso del ragazzo non fu immediato, scatenando la furia dei due uomini, che dopo aver richiesto l’intervento dei sanitari, aggredirono due persone del triage, un uomo e una donna. Tutto questo dopo aver sbattuto il monitor di un computer su una scrivania e strappato le tende di separazione del triage dalle altre sale. Erano circa le 3 del pomeriggio. I due pretesero l’intervento immediato del medico di turno, condizionando l’intera attività del Pronto soccorso, che restò ferma per almeno 30 minuti. Secondo i carabinieri, intervenuti dopo qualche minuto, persino il giovane paziente si sarebbe alzato dalla barella per colpire uno dei due infermieri aggrediti. Una delle due vittime rimediò la frattura del setto nasale, oltre a escoriazioni sul volto. L’indagine che ne seguì condusse poi, dietro richiesta della procura, agli arresti domiciliari
per entrambi i fratelli. Le due vittime erano di turno, quel giorno, quando provarono a spiegare inutilmente ai due aggressori il rispetto dei codici di entrata, a seconda della gravità del paziente. Redazione Nurse Times Fonte: Il Mattino  
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo in avanti a tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024

Evento a Napoli: rivalorizzazione del coordinatore delle professioni sanitarie in tempi di crisi identitaria

Il prossimo 29 marzo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli vi sarà un…

27/03/2024

Cassazione: giudice tributario competente per il pagamento della quota di iscrizione all’ordine degli infermieri

La Corte di Cassazione ha emesso un'ordinanza fondamentale il 12 febbraio 2024, ribadendo la competenza…

27/03/2024