Sono entrambi finiti a processo con le accuse di favoreggiamento, falso e truffa ai danni dello Stato e per questo dovranno difendersi in tribunale il prossimo 23 aprile. Si tratta di un medico ed un’…
Speranza “Presentato emendamento che consentirà a moltissimi lavoratori di uscire finalmente dalla precarietà”
Fine del precariato per medici, infermieri, oss con la presentazione dell’emendamento da parte del Ministro…
Neonata cade dalla culla: infermiere condannate a due mesi di reclusione e al risarcimento di 200.000 euro per le lesioni
La vicenda relativa alla caduta della neonata avvenuta nell’ospedale Fatebenefratelli di Roma si è conclusa con la condanna di un’infermiera in turno nel giorno dell’incidente. La piccola era caduta d…
L’insostenibile leggerezza di essere infermieri
Non vogliamo essere dei mini medici, ma vogliamo e dobbiamo essere dei grandi infermieri: il nostro futuro è nelle nostre mani!…
Risarcibilità delle lesioni da sinistro stradale: stop della Cassazione ai limiti imposti dalle assicurazioni
Secondo una recente sentenza, sono risarcibili anche i danni “strumentalmente” accertati (ad esempio, con la radiografia). La Corte di Cassazione impone un nuovo stop alle assicurazioni che cercano di…
Responsabilità medica, anche lo specializzando rischia: lo dice la Cassazione
Rilanciamo il commento di Altalex alla sentenza 4 luglio – 17 ottobre 2019, n. 26311. Quella del medico specializzando è una figura dotata di un’autonomia che, sebbene vincolata al ris…
Riforma in arrivo: va in soffitta il test d’ingresso a Medicina
Entro marzo 2020 la proposta di legge approderà in Aula. Chi non supera la selezione del secondo anno otterrà i crediti per altre facoltà scientifiche. Iscriversi a Medicina senza condizioni: la legge…
Punibilità del suicidio assistito: l’opinione di Filippo Anelli (FNOMCeO) sulla sentenza della Corte Costituzionale
Il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri: “Pronuncia equilibrata. Il Consiglio nazionale valuterà le integrazioni del Codice deontologico per applicarl…
Ddl Sicurezza: aggredire un medico sarà sempre considerato reato, anche se fuori servizio
Aggredire un medico sarà sempre considerato un reato, anche se il professionista è fuori servizio.È stato lo stesso ministero della Salute Roberto Speranza ad esternare la «volontà e disponibilità» a …
Archiviata la denuncia/querela del Dott. Telaro (Fials) contro i vertici dell’AADI
I nostri lettori ricorderanno sicuramente l’episodio balzato all’onore della cronaca infermieristica che riguardava le esternazioni, del tutto opinabili, del Segretario Fials, tal Dott. FRANCESCO TELA…