Dal 30 gennaio sarà equiparata, nelle modalità di prescrizione, a quella “rossa”. Lo stabilisce un decreto del Mef pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Anche la “ricetta bianca”, …
Legislatura
Imposizione del vaccino Covid per i sanitari: croce e delizia!
Da più parti d’Italia si inseguono notizie di coloro i quali, vorrebbero spingere i sanitari verso un obbligo vaccinale. Pur in uno slancio propositivo e positivo adottano misure precise contro …
Il pagamento della quota di iscrizione all’ordine infermieri spetta al datore di lavoro
La quota annuale di iscrizione all’Ordine degli infermieri è a carico del datore di lavoro, presso le cui strutture il dipendente infermiere lavora in regime di contratto di esclusività. La struttura …
Coronavirus, pioggia di bonus nella Legge di Bilancio
La manovra economica prevede incentivi un po’ in tutti i settori, Sanità in primis. Potrebbe essere ribattezzata la “manovra dei bonus”, data la quantità di agevolazioni riconosciute: una vera e…
Coronavirus, le possibili novità del nuovo Dpcm
Stamattina il vertice Governo-Regioni. Si valuta la proposta dell’Iss di far scattare la zona rossa con 250 casi ogni 100mila abitanti. A rischio Veneto ed Emilia Romagna. Il ministro per gli Af…
Recovery Plan, raddoppiano i fondi per la sanità: 18 miliardi
La nuova bozza, modificata dal Mef, dovra ora essere esaminata dalla maggioranza. Ieri mattina, dopo le ultime modifiche apportate dal ministero dell’Economia e finanza per venire incontro alle…
Coronavirus, Gemmato (FdI): “Sì alla somministrazione dei vaccini in farmacia”
Il segretario della Commissione Affari sociali della Camera ha proposto un emendamento alla Legge di Bilancio per contribuire a “raggiungere la massima copertura vaccinale possibile”. R…
Decreto Natale in Gazzetta Ufficiale: le regole per le feste
Sintetizziamo il contenuto del testo. Invece del consueto dpcm, per Natale 2020 è arrivato un Decreto legge (vedi allegato), già disponibile in Gazzetta Ufficiale. In attesa delle faq con cui il Gover…
Emergenza Covid e assunzioni di personale medico-infermieristico: ecco cosa prevede la bozza della Legge di Bilancio
Prorogato fino al 31 dicembre 2021 quanto disposto in merito dal Decreto Cura Italia. Stando alla bozza della prossima Legge di Bilancio, sarà prorogato fino al 31 dicembre 2021 quanto già disposto da…
Coronavirus, infortunio sul lavoro e responsabilità penale
Sin dal 1995 l’Inail tutela come “infortuni” le malattie infettive e parassitarie. La tutela assicurativa comporta, dunque, da un lato, l’intervento dell’Inail che eroga le relative prestazioni e dall…