Il Tribunale amministrativo ha respinto il ricorso delle associazioni di volontariato che hanno finora gestito il servizio. Un’ordinanza del Tar Puglia ha respinto la richiesta di sospensiva degli att…
Tar Lazio: “Oss non è professione sanitaria”
Il Tribunale amministrativo regionale ha respinto il ricorso del Migep. Con sentenza n. 13270 del 10 dicembre 2020 il Tar del Lazio ha respinto la richiesta del Migep di annoverare gli oss tra le prof…
Coronavirus, “Orari di lavoro massacranti”: è scontro aperto tra infermieri di Oglio Po e Asst Cremona
La causa dei lavoratori, intentata da Fials-Confsal, è stata respinta per ben due volte dal giudice. E ora il sindacato denuncia “vergognose intimidazioni” a opera dell’Azienda. Vent…
Macerata, tempo di vestizione e svestizione riconosciuto a 94 infermieri
Il Tribunale ha accolto l’istanza del sindacato Nursind. Il Tribunale di Macerata, a conclusione di un iter processuale iniziato nel 2014, ha riconosciuto il tempo di vestizione e svestizione co…
Coronavirus, Fnomceo: “Condividiamo il no del Tar Lazio all’assistenza domiciliare per i medici di famiglia”
Il presidente Anelli: “Il Covid non ha mandato in lockdown le altre patologie, e i MMG devono poter curare nel migliore dei modi tutti i loro pazienti”. “Piena condivisione delle motivazio…
Coronavirus, Tar Lazio dice no all’assistenza domiciliare per i medici di famiglia
Accolto il ricorso del sindacato Smi: il compito assegnato ai MMG dalla Regione spetta solo alle Usca. Pronto il ricorso. Il Tar Lazio (vedi sentenza allegata) ha accolto il ricorso presentato dal sin…
Infermiere obbligato a rifare letti e lavare pazienti: Asp Catanzaro condannata per demansionamento
Per l’ennesima volta un’azienda sanitaria è stata condannata da un tribunale italiano per avere obbligato il personale infermieristico alle proprie dipendenze a svolgere mansioni inferiori. È stato ul…
Specializzazioni mediche, Tar Lazio dà ragione a 200 iscritti al corso di formazione in Medicina generale: ammessi al test d’accesso
Il Tribunale amministrativo ha accolto il ricorso contro la disposizione del Miur. Non avevano potuto fare domanda di ammissione al test d’accesso alle specializzazioni mediche perché già iscritti al …
Riportano parametri fittizi in cartella clinica: condannati due infermieri della casa di riposo
Anche gli infermieri che esercitano la professione in casa di riposo ricoprono la funzione di pubblico ufficiale. A ribadirlo è la Suprema Corte di Cassazione V sez. Pen. nella sentenza numero 9393/20…
Aiutarono Trentini a morire: assoluzione per Cappato e Welby
Davide come Dj Fabo. Per la Corte d’Assise di Massa il fatto non costituisce reato. Non hanno istigato al suicidio e, se hanno aiutato a morire Davide Trentini (portandolo in Svizzera), malato d…