#NoViolenzasuglinfermieri, anche Janet De Nardis sposa la causa di Nursing Up.

La conduttrice e giornalista si aggiunge ai numerosi testimonial vip della campagna contro le aggressioni al personale sanitario, lanciata dal sindacato infermieristico.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È Janet De Nardis la nuova testimonial della campagna di sensibilizzazione #NoViolenzasuglinfermieri, che denuncia il grave fenomeno delle aggressioni al personale sanitario, in pericoloso aumento in Italia. Questa volta a schierarsi dalla parte del personale sanitario, attualmente in prima linea contro il coronavirus, sarà la giornalista, conduttrice e docente dell’Università La Sapienza di Roma. Intanto diventa sempre più virale sui social l’iniziativa lanciata dal sindacato Nursing Up, che ha già visto la partecipazione di: Simona Ventura, Giorgio Colangeli, Michela Giraud, Massimiliano Vado, Eva Grimaldi, Maria Vittoria Cusumano, Francesco Foti e Marisa Laurito.

Già impegnata nella lotta ai cambiamenti climatici come autrice del corto Punto di rottura, selezionato nei cinque finalisti del prossimo Cortinametraggio (26-29 marzo), Janet De Nardis è anche direttore artistico del Roma Web Fest, Festival internazionale di webserie e prodotti webnativi. Tra i suoi numerosi impegni ha voluto ora sostenere gli infermieri e accendere i riflettori sui crescenti episodi di violenza nei loro confronti, registrando un videomessaggio firmato dalla regista Carolina Ielardi, già visibile sui profili social di Nursing Up.

“Nel nostro Paese – spiega Janet nella clip – un infermiere su dieci ha subito violenze sul lavoro e il 4% è stato minacciato con una pistola. Non si tratta solo di aggressioni fisiche, ma anche verbali, subendo comportamenti umilianti e mortificanti. A lanciare l’allarme è stato il sindacato degli infermieri Nursing Up, diffondendo i dati dell’indagine condotta con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per misurare a che livello di violenza siamo arrivati. Sono 3mila i casi di aggressione, di cui solo 1.200 quelli denunciati”

. Per dire no alla violenza, basta andare sul sito www.nursingup.it e condividere il video con hashtag #NoViolenzasuglinfermieri.

L’emergenza delle aggressioni riguarda ormai tutto il territorio nazionale. Attraverso questo appello gli infermieri chiedono alle istituzioni una risposta immediata e decisa al fenomeno. Non c’è più tempo da perdere, soprattutto in questo momento di sovraffollamento dei reparti di emergenza/urgenza, tra picco influenzale e allerta da coronavirus. Sul fenomeno delle violenze è arrivato l’okay della Camera al Ddl dell’ex ministro della Salute, Giulia Grillo, dal titolo “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni”. Il provvedimento prevede l’inasprimento delle pene per chi aggredisce i sanitari, la procedibilità d’ufficio e la costituzione degli enti sanitari come parte civile.

Guarda il video con Janet De Nardis

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024