Nuoro, morte assistita per donna affetta da Sla: primo caso in Italia

La procedura si è svolta secondo le modalità stabilite dalla nuova legge sul biotestamento.

Una donna di 49 anni affetta da sclerosi laterale amiotrofica è morta sabato nella propria abitazione di Nuoro, manifestando per quattro volte la volontà di rinunciare alla ventilazione meccanica. Tutto si è svolto davanti a un team di medici e due testimoni, secondo le modalità stabilite dalla nuova legge riguardante il biotestamento. Si tratta del primo caso di “morte assistita” dal 31 gennaio 2018, data dell’entrata in vigore della normativa.

La paziente si chiamava Patrizia Cocco ed era titolare di un’agenzia viaggi. In passato aveva già tentato di entrare a far parte di un progetto sperimentale di cura al Niguarda di Milano, ma senza esiti positivi. Si era rivolta anni fa al giudice tutelare di Nuoro per ottenere l’autorizzazione a ricevere assistenza medica che potesse porre fine alle proprie sofferenze. L’approvazione della legge, però, le ha permesso di anticipare i tempi necessari perché il tribunale si esprimesse.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sabato scorso, in presenza di due testimoni, di uno psicologo e di un team di medici composto da un palliativista, un rianimatore, un anestesista e il medico di medicina generale della donna, è stata avviata la procedura che ha portato al decesso

della paziente. Le è stata praticata una sedazione profonda, che ha preceduto l’estubazione. Senza il supporto del ventilatore meccanico, Patrizia è morta in modo “naturale”, senza provare alcun dolore. I funerali si sono svolti nella chiesa di san Domenico Savio.

«È stata una scelta di Patrizia, molto lucida e coraggiosa – hanno dichiarato l’avvocato della paziente e suo cugino Sebastian Cocco -. La nuova legge permette ai medici di dare subito esecuzione alla volontà del paziente senza doversi rivolgere al giudice, come succedeva prima della sua entrata in vigore. E così a Patrizia è stato permesso di fare la sua sceltaLa legge che tutela il diritto alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione, Patrizia Cocco la aspettava da anni, da quando sentiva di essere imprigionata nella malattia, sopravvivendo a una vita che, in quelle condizioni, non voleva più vivere».

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024