Un’iniezione settimanale a base di Semaglutide fa perdere di media circa 10 chili, si tratta di un nuovo trattamento per far perdere peso ai pazienti colpiti da diabete di tipo 2 o per chi soffr…
Ricerca & Tecnologie
Insulina stabile anche se non refrigerata: più facile l’assunzione a casa
I risultati di un recente studiol rappresentano una buona notizia anche per chi vive in aree con temperature ambientali elevate. L’insulina sembra essere più stabile al calore rispetto a quanto …
L’infermiera Paola Obbia unica finalista sanitaria al Professional Achievement Award degli Study UK Alumni Awards 2021
Paola Obbia, infermiera, docente in infermieristica in Piemonte e presidente dell’Associazione Infermieri di Famiglia e di Comunità, ha conseguito un titolo di studio anche all’UWS, Università della S…
Coronavirus, un algoritmo per il trattamento respiratorio non invasivo della polmonite
Si tratta di un’idea italo-portoghese (ospedale San Donato di Arezzo e Università di Oporto) per ridurre le intubazioni e la ventilazione invasiva in rianimazione. Un algoritmo per il trattament…
Demenza e mortalità negli anziani: carenza di sonno è un forte predittore
Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston. Sono emerse ulteriori prove, descritte in un articolo pubblicato sulla rivista Aging, che collegano la c…
Salute vascolare: esercizio fisico meglio del trattamento con testosterone
Lo sostengono gli autori di uno studio realizzato alla University of Western Australia di Perth. Gli uomini di mezza età e più anziani con grande circonferenza vita e livelli di testosterone bassi/nor…
Neuroni di nuova generazione: studio svizzero ne spiega la riduzione con l’avanzare dell’età
I risultati potrebbero aprire la strada allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici contro forme di demenza. Uno studio condotto da un team di ricercatori del Brain Research Institute dell’Unive…
Colite ulcerosa moderata-grave: conferme di efficacia e sicurezza per upadacitinib
Lo studio di fase 3 denominato U-ACCOMPLISH ha evidenziato la remissione clinica nei pazienti adulti. Se somministrato una volta al giorno alla dose di 45 mg, upadacitinib consente il raggiungime…
Malattie genetiche, ecco il software che le individua rapidamente
Si chiama VINYL ed è in grado di scoprire nuove mutazioni nel genoma. Il nuovo software denominato VINYL (Variant prIoritizatioN bY survival anaLysis), sviluppato da un team di ricercatori dell’Istitu…
Demenza: rischio maggiore per anziani con pressione sistolica più elevata di notte
E’ quanto emerge da uno studio svedese. I risultati riguardano soprattutto l’Alzheimer. Esaminando i dati relativi a un migliaio di anziani seguiti per 24 anni a partire da quando avevano …