Il Covid miete vittime anche tra chi non ne è affetto. E’ il caso dell’82enne Mario Luongo, ricoverato due volte all’ospedale Santa Maria di Terni e poi dimesso per l’impossibi…
Malattie del sistema nervoso centrale: nuovo studio sull’uso dei biomarcatori
Lo ha realizzato un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Perugia. Un nuovo studio sull’utilizzo di biomarcatori misurabili nel liquido cerebrospinale e nel sangue al fine di ot…
Coronavirus, Opi Perugia: “Vicini e grati agli infermieri in prima linea”
Il presidente Nicola Volpi ha espresso solidarietà ai colleghi alle prese con l’emergenza Covid, garantendo la collaborazione dell’Ordine per superare le criticità . “A nome dell’Ordi…
Coronavirus, Nursind a Regione Umbria: “Servono assunzioni e test”
Di seguito la lettera, a firma del coordinatore regionale Marco Erozzardi, inviata alla governatrice Donatella Tesei e all’assessore alla Salute, Luca Coletto. A seguito del drammatico aumento dei con…
Umbria, convenzione non rinnovata: sparisce il Registro tumori
Sciolto il gruppo di lavoro, composto essenzialmente da ricercatori precari. Lasciando scadere la convenzione con l’Università di Perugia e decidendo di non rinnovarla, la Giunta a trazione leghista d…
Cure post fase acuta Torino guarda al modello-Perugia
L’Unità di degenza infermieristica dell’Azienda ospedaliera di Perugia è stata individuata come modello di riferimento dall’Asl Città di Torino. Una delegazione di professionisti piemontesi, infatti, …
“Anche in Umbria il ricettario rosa per le ostetriche”
Il consiglere Andra Fora annuncia una mozione per chiederne l’adozione, sulla scorta di quanto fatto da altre Regioni. Adottare anche in Umbria il “ricettario rosa per le ostetriche”…
NurSind Perugia alla presidente della Regione: 65,1 % delle denunce da infortunio sono del settore sanitÃ
Lettera aperta del sindacato delle professioni infermieristiche NurSind Perugia alla presidente della Regione, Donatella Tesei, all’assessore alla salute, Luca Coletto, ai commissari delle aziend…
Terni, metadone scambiato per codeina: due minorenni morti. Credevano di aver assunto la droga dei video tutorial
Il web pullula di “istruzioni” per preparare la cosiddetta purple drunk. Fermato il pusher che ha venduto il mix fatale ai giovanissimi Gianluca e Flavio. La chiamano “purple drank…
Aosp Terni. Neoplasie della vescica, nuove speranze dall’Oncologia medica di Terni grazie ad un innovativo studio internazionale
Immunoterapia di mantenimento in pazienti con carcinoma avanzato della vescica al centro dello studio presentato al congresso americano Asco. Innovazione e ricerca contraddistinguono la struttura tern…