Nursind: “In Toscana il personale è sotto organico di 2.100 unità”

Il segretario regionale del sindacato, Giampaolo Giannoni: “Grave carenza tra infermieri e operatori socio-sanitari. A Firenze e Pisa le situazioni più pesanti. Serve una programmazione per nuove assunzioni”.

“Nel Sistema sanitario toscano mancano oltre 2.100 unità tra infermieri e operatori socio-sanitari: serve una programmazione regionale di lungo periodo per incrementare le assunzioni”. A lanciare l’allarme è Giampaolo Giannoni (foto), segretario regionale Nursind, sindacato autonomo degli infermieri, a pochi giorni da un incontro con l’assessore regionale alla Sanità, Stefania Saccardi.

“In Toscana il rapporto tra infermieri e pazienti è di 1 a 12 – sottolinea Giannoni –, una media che ci pone ben al di sopra di quella europea e sopra quella considerata ideale, pari a un infermiere ogni 7 pazienti”. Le carenze più pesanti si verificano all’ospedale di Careggi (Firenze), dove si registra un rapporto infermiere/paziente di 1 a 14, e nell’area di Pisa. “A Careggi siamo sotto organico per 200 infermieri e 300 oss, mentre nell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa mancano 90 infermieri e 300 operatori socio-sanitari”. Sempre nell’area corrispondente all’ex Asl di Pisa sarebbero necessari altri 40 infermieri e 60 oss. Stesse cifre per l’ex Asl di Lucca e quella di Prato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Non va molto meglio nell’area dell’ex Asl 10, attualmente Toscana Centro, dove il rapporto infermiere/pazienti oscilla tra 1 a 9 dell’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, dove comunque sarebbero necessari 10 infermieri e 30 oss, e l’1 a 13 dell’ospedale di Borgo San Lorenzo, dove le carenze sono di 30 e 50 unità, rispettivamente sotto il profilo di infermieri e operatori. Al San Giovanni di Dio

sarebbero necessari 20 infermieri e 50 oss, mentre a Ponte a Niccheri ne servirebbero rispettivamente 25 e 50. È sotto di 50 unità, complessivamente, anche l’ex Asl 11 di Empoli, così come l’area di Pistoia. I dati aggregati dell’Asl Toscana Sud Est (province di Arezzo, Siena e Grosseto) parlano invece di un rapporto medio di un infermiere ogni 12 pazienti e di una carenza di 200 infermieri e 300 operatori socio-sanitari.

“Queste stime non tengono conto di aspettative, limitazioni, Legge 104, che incidono notevolmente sugli standard – chiarisce Giannoni –, né comprendono il turnover per la quota 100. Si riferiscono solo ai presidi ospedalieri e mettono in evidenza il reale fabbisogno di personale necessario al fine di mantenere i livelli di sicurezza sui servizi esistenti per le cure a bassa intensità. Parliamo complessivamente di 770 infermieri e 1.340 operatori socio-sanitari da integrare”.

Tali cifre sono state poste al centro dell’incontro con Stefania Saccardi. “Abbiamo apprezzato la disponibilità dell’assessore al Welfare – dichiara il segretario regionale del Nursind – e l’apertura su un altro tema che ci sta particolarmente a cuore: l’implementazione della figura dell’infermiere di famiglia, ruolo intermedio che permetterebbe di rendere il Sistema sanitario più efficiente. La delibera c’è, adesso è questione di darle le gambe, attraverso opportune risorse economiche. Da parte nostra, andremo avanti su questa linea, così come sulle nuove assunzioni e sulla valorizzazione degli infermieri in ambiti e aree diverse del sistema: i lavoratori devono avere pari dignità”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024