Categorie: Massimo Randolfi

Nursind:”Agli infermieri i resti dei pasti avanzati dei degenti in ospedale”

Una nuova diatriba tra Asl ed il sindacato Nursind sta emergendo. La problematica principale sarebbe legata al servizio mensa aziendale.

Alcune sezioni piemontesi del sindacato di categoria starebbero regolarmente segnalando la situazione riguardante la qualità del cibo degli ospedali Maria Vittoria e Amedeo di Savoia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«Gli operatori sanitari di turno sono costretti a mangiare ciò che avanza dalla distribuzione del pasto dei degenti prima che questo sia smaltito come rifiuto solido urbano: una realtà da terzo mondo in una delle più importanti aziende sanitarie del Piemonte, in barba a tutti i diritti dei lavoratori».

È solo l’esordio, decisamente speziato, di un attacco articolato. «Allo stato attuale l’azienda non garantisce l’attività della mensa né nelle ore serali né nei giorni festivi, pranzo compreso – insistono il segretario aziendale di Nursind, Francesco Digirolamo, e quello regionale Francesco Coppolella.

Tutti gli operatori sanitari, costretti a turni da “contingenti minimi”, o quelli impegnati in sala operatoria e in altre attività, non possono usufruire del pasto. Per compensare a questa carenza, l’Azienda ha provato a fornire il pasto ai propri dipendenti direttamente nei reparti con un risultato disastroso e inutilizzabile».

Solo pochi fortunati, secondo il Nursind, avrebbero la fortuna di poter usufruire della “Smart card”, da utilizzare in alcuni esercizi convenzionati.

Ma per l’Asl di tratterebbe di una delle tante bufale che si sentono in giro. «Nessun dipendente deve mangiare gli avanzi dei degenti! Il sindacato presenta un quadro della situazione non veritiero – replicano da via San Secondo -. Dal primo dicembre una nuova ditta è subentrata nell’appalto della mensa, con conseguenti inevitabili, piccoli inconvenienti legati alla nuova organizzazione del servizio».

La direzione ospedaliera avrebbe motivato alcune difficoltà di gestione nella mensa come conseguenza del cambio di fornitore dei servizi di ristorazione, lo stesso di cui usufruiscono anche i ricoverati.

«Attualmente è prevista una soluzione alternativa per i dipendenti che non possono lasciare il servizio, la fornitura di smart card», conclude la replica. Alla prossima.

 

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024