Infermieri

Nursing Up: lanciata petizione per valorizzare responsabilità e competenze dei professionisti sanitari

IL SINDACATO NURSING UP DELLE PROVINCE AUTONOME DI BOLZANO E TRENTO CHIEDE UNA CONTRATTAZIONE SEPARATA PER I PROFESSIONISTI INFERMIERI E SANITARI DEL COMPARTO

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


LANCIATA LA PETIZIONE per valorizzare responsabilità e competenze dei professionisti sanitari all’interno di un nuovo strumento contrattuale

Il Sindacato di categoria NURSING UP ha inviato nelle ultime ore, ai rappresentanti politico-istituzionali delle province autonome di Bolzano e Trento la richiesta di attivare un contratto separato per le professioni sanitarie del comparto e ha inoltre presentato una petizione pubblica per sostenerla.

Alla base di questa richiesta – spiegano il Consigliere referente regionale Massimo Ribetto ed il Coordinatore provinciale di Trento Cesare Hoffer c’è un contratto collettivo completamente inadeguato e obsoleto che di fatto imprigiona lo sviluppo dei professionisti sanitari, vincola la loro organizzazione a quella di altre figure del comparto con ruoli e competenze completamente diverse, determinando una inadeguata gestione dei servizi e un clima di demotivazione che allontana i professionisti sanitari dalle nostre province.

A partire dai primi anni ’90 con il D. Lgs. 502/1992, le professioni sanitarie hanno vissuto una profonda evoluzione di natura teorica e pratica, e sul piano giuridico sono state investite di responsabilità che un tempo non avevano. In sede civile, gli operatori di queste professioni hanno ormai una responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale di livello elevato.

La Legge Gelli del febbraio di quest’anno, ha delineato ulteriormente e in modo chiaro l’alto grado di responsabilità che il professionista sanitario ha raggiunto nel suo agire quotidiano. Stiamo parlando, dei 22 (attuali) profili sanitari del comparto che sono ormai entrati nell’alveo dei professionisti sanitari, al pari del medico.

A fronte di una formazione universitaria, delle continue specializzazioni emergenti in campo sanitario, del continuo fabbisogno di aggiornamento professionale e del livello di responsabilità – proseguono Hoffer e  Ribetto –  l’attuale assetto contrattuale giuridico – economico risulta penalizzante e del tutto inadeguato alle nuove responsabilità.

Il sindacato è convinto si debba voltare pagina e lo si debba fare in modo coraggioso, per i professionisti e per tutta la collettività, che a questi professionisti si rivolge e nelle loro mani ripone la fiducia. Per questo, NURSING UP si impegnerà in una campagna informativa verso i professionisti e verso la collettività.

Da poco abbiamo inviato un documento alla politica con le nostre richieste e a partire dal prossimo 16 ottobre si terranno le nostre assemblee sindacali negli ospedali principali dei quattro comprensori sanitari di Bolzano per informare e sostenere la petizione lanciata sul sito Change.org.

Sono già centinaia le firme a Bolzano e Trento a sostegno della nostra iniziativa!

Le iniziative saranno portate avanti non solo presso le due province autonome, ma saranno da noi congiuntamente sostenute presso i referenti politico-istituzionale della Regione T.A.Adige

 

Il Consigliere Referente Regionale, SINDACATO NURSING UP, Regione Trentino Alto – Adige, Massimo Ribetto

Il Coordinatore provinciale Nursing up Trento, Cesare Hoffer

 

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024