Infermieri

Nursing Up a Proia (Aran): “I percorsi di carriera degli infermieri siano analoghi a quelli dei medici”

Il presidente del sindacato, Antonio De Palma, auspica che al professionista sia riconosciuto un profilo contrattuale da specialista.

“Ci meraviglia la sorpresa di Saverio Proia nell’apprendere da un articolo di stampa che ho affermato che l’ultimo Ccnl del comparto Sanità non crea un percorso di carriera per gli infermieri specialisti. Ci meraviglia, perché il consulente Aran era presente alla firma del contratto e ha avuto modo di ascoltare ampiamente il nostro punto di vista, fortemente critico su come è stata concepita la figura dello specialista all’interno del nuovo contratto. Per noi un percorso di carriera degno di questo nome significa strutturare un percorso che riconosca al professionista un profilo contrattuale di specialista, quindi non un incarico a tempo determinato, come questo contratto stabilisce, per di più rimettendone a bando la posizione ogni tre, cinque o dieci anni, ma la possibilità al professionista di immaginare la propria carriera strutturata, andando avanti con l’acquisizione di nuovi e più qualificati livelli di esercizio professionale, senza essere soggetti a continue selezioni nel corso tempo. Questa è carriera”

. Così Antonio De Palma (foto), presidente del sindacato Nursing Up, risponde alla lettera di Saverio Proia, consulente Aran, dal titolo “La carriera degli infermieri. Alcune doverose precisazioni”, pubblicata da Quotidiano Sanità.

“Ci dichiariamo completamente a favore di percorsi di carriera analoghi a quelli dei medici – aggiunge De Palma –, ma questo comporterebbe che la parte pubblica si assumesse la responsabilità di riconoscere ciò che è stato già riconosciuto ai medici, cosa che il sindacato di categoria Nursing Up chiede da anni, cominciando dall’indennità di esclusiva e dalla correlata possibilità di esercitare la libera professione. Non vediamo l’ora: gli infermieri lo aspettano da tempo immemore. Ci auguriamo di trovare terreno fertile in Commissione paritetica, dove contiamo anche sulla competenza di Saverio Proia, stanti le sue premesse, per convincere gli esperti delle Regioni in merito all’evidente esigenza di rivedere il contratto nel senso da noi auspicato”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024