NT News

Nursing Up Lazio – L’infermiere a scuola, un’opportunità di lavoro per infermieri e medici?

L’infermiere a scuola sarebbe potuto essere un’opportunità di lavoro per infermieri e medici…
…mi ricordo con affetto, io che l’ho vissuto, la vigilatrice d’infanzia che era nelle scuole. Era colei che ti soccorreva, amorevolmente, per piccoli e grandi incidenti, controllava le vaccinazioni, poteva anche gestire le necessità patologiche di bambini e ragazzi.


Il COVID sarebbe potuto essere un’occasione di strutturare gli infermieri nelle scuole, ampliando il servizio nelle scuole, depauperate, da anni, di uomini, mezzi, strumenti e strutture.
Gli infermieri italiani, sempre più simbolo di una società civile che intravede in loro quell’impegno, quella concretezza, quella competenza e professionalità che li rendono destinatari dell’ammirazione e del riconoscimento sociale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



So di colleghi impegnati, con successo, in percorsi formativi nelle scuole superiori, come nel caso di corsi di primo soccorso; con l’istituzione dell’infermiere a scuola, potrebbe trovare incremento e continuità nell’esecuzione.


Io vedrei, molto bene le colleghe che seppur molto esperte, sono provate fisicamente da anni di corsia. …ma, considerata l’urgenza, stabilire graduatorie o altro sarebbe arduo, benché sappia di colleghe che ripetutamente, in questi anni, abbia presentato domanda
all’ATI, senza mai essere prese in considerazione.


Il 31.08.2020, con l’ordinanza Z00057, speranzosa, leggo dell’ordinanza della Regione Lazio: “Individuazione di professionalità sanitarie per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo dell’infezione di virus SARS – CoV – 2 nelle scuole e servizi educativi del Lazio”.


Nella Regione Lazio abbiamo una graduatoria recente, quella del Sant’Andrea, dove “giacciono” numerosi infermieri, vogliosi di essere impegnati quanto prima. Tra l’altro la Regione Lazio, con le sue direttive dovute all’emergenza covid, ha lasciato a terra le neo mamme e le puerpere, benché vincitrici di un concorso, con la promessa che non sarebbero state espulse dalla graduatoria, …ma con la garanzia che prima o poi sarebbero state chiamate.


Ora mi preoccupa leggere a pagina 7 della citata Gazzetta Regionale, che “Tali professionalità potranno essere acquisite anche attraverso la stipula di specifici contratti libero professionali e anche attraverso il previo utilizzo delle graduatorie delle procedure concorsuali già in corso di espletamento”.

Conoscendo la “lungimiranza” della Regione Lazio e delle sue strutture sanitarie, mi chiedo se tecnicamente si autorizza l’ennesimo sfruttamento d’infermieri? Eredi di Florence Nightingale, i celebrati eroi, esternalizzati, sottopagati, potenzialmente esposti al COVID, che come nella fase critica, sono stati tra i primi ad essere coinvolti, ma ai quali non è stato riconosciuto alcun che.


…mi chiedo, ma la Regione Lazio, non c’è la fa ad assumere professionisti sanitari, come gli infermieri, senza dover investire in procacciatori e/o intermediari? Spero di sbagliare, …e nel tal caso, m’impegno fin da ora a chiedere scusa!


Nursing Up, che ha apprezzato l’istituzione dell’infermiere di famiglia, come l’istituzione dell’infermiere a scuola, per i cui ruoli abbiamo manifestato, in ogni dove, il plauso, avrei voluto celebrare con più enfasi il su detto ruolo, …ma solo nel caso in cui vi sia un adeguata retribuzione ed inserimento in organico. Come Nursing Up abbiamo sempre contestato le assunzioni esternalizzate, dove spesso si celebra il caporalato, nel senso dei diritti negati, stipendi ampliamente discutibili ecc.

Bollettino ufficiale Regione Lazio – n. 106

Ordinanza regionale

Laura Rita Santoro, Responsabile Regionale Nursing Up Lazio

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024