Nursing Up Piemonte: “All’Asl To4 manca il vestiario di sicurezza per gli infermieri sulle ambulanze”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato a firma del segretario regionale Claudio Delli Carri, contenente anche le osservazioni di Paolo Magliaro, rappresentante aziendale del sindacato.

Gli infermieri che ogni giorno operano sulle ambulanze, sia d’urgenza sia per trasferimenti ordinari, dell’Asl To4 (Chivasso-Ciriè-Ivrea) sono del tutto sprovvisti dei capi d’abbigliamento che la normativa obbliga a indossare per rispettare la sicurezza di chi lavora. Capi che devono essere fornito dall’Asl.

Mancano le scarpe di sicurezza idonee, le divise, gli indumenti ignifughi, quelli ad alta visibilità in grado di segnalare visivamente la presenza del soccorritore (ad esempio nel caso di un incidente in autostrada o sulle strade extra-comunali) e che forniscano protezione contro precipitazioni quali pioggia, neve, nebbia, umidità. Insomma, non c’è tutto il vestiario che garantisce l’adeguata sicurezza sul lavoro nel normale svolgimento del delicato incarico dell’infermiere sull’ambulanza.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nursing Up ha più volte segnalato il caso alla direzione dell’Asl, e il 26 ottobre scorso ha inviato una lettera ufficiale alla Direzione, per segnalare la questione e per chiedere un intervento risolutivo urgente. Fino a oggi, però, non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

“Si tratta di una situazione paradossale – spiega Claudio Delli Carri, segretario regionale Nursing Up, assieme a Paolo Magliaro, rappresentante del Nursing Up nell’Asl To4 –. Gli infermieri dovrebbero poter lavorare nella massima sicurezza per soccorrere al meglio i pazienti. Si trovano, invece, in situazioni di potenziale pericolo. Pensiamo, ad esempio, a un soccorso di notte, su di una strada scarsamente illuminata, senza indumenti che garantiscano di essere visti dalle auto in arrivo. È uno scandalo che l’Asl non si sia minimamente preoccupata di agire su questa questione”

.

Aggiunge Magliaro: “Il datore di lavoro deve dotare il personale adibito ai trasporti in ambulanza di adeguato abbigliamento, che consenta di operare in sicurezza ai sensi della normativa vigente. Invece abbiamo infermieri che vanno sulle ambulanze con le divise usa e getta, con gli zoccoli da corsia, con gli abiti che si portano da casa, magari riutilizzando le vecchie divise. Così non si può andare avanti. Ricordiamo che l’infermiere che presta il proprio servizio su di un mezzo di soccorso extra ospedaliero, sia esso di base, con solo infermiere, sia esso avanzato, con infermiere e medico, ha comunque l’obbligo di dare il proprio supporto qualora si verifichi la necessità durante il tragitto, ad esempio in caso di incidente. Quindi, deve sempre essere nelle condizioni di operare con l’abbigliamento e con i dispositivi adeguati di protezione individuale”.

Conclude Delli Carri: “Non è pensabile che una Asl non metta gli infermieri che operano in tali situazioni nelle normali, minime, condizioni di sicurezza. Non possiamo pensare che si tratti di incuria e non vogliamo pensare che tale comportamento derivi da necessità di carattere economico. Esigiamo una risposta e l’immediata risoluzione del problema”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Il 25 aprile: quando la resistenza salvò vite umane, anche in campo sanitario

Il 25 aprile è una data simbolica per l'Italia, celebrando la liberazione dal nazifascismo. Ma…

25/04/2024

Tesi infermieristica. Picc: nuove prospettive per gli accessi vascolari

Data l’inserzione periferica, il PICC è una tecnica non specificatamente medica, quindi attuabile dagli infermieri…

25/04/2024

Sentenza storica: infermieri della ASL Viterbo hanno diritto ai buoni pasto

Una sentenza epocale (n. 44/2024 e la n. 434/2024,) è stata emessa dal tribunale di…

25/04/2024

La vita di Maria Peron, infermiera partigiana

Maria Peron nacque nel 1915 a Sant’Eufemia di Borgoricco in provincia di Padova il 28 marzo, a pochi mesi…

25/04/2024

Episodi della Resistenza: le testimonianze degli infermieri partigiani

Episodi della Resistenza all'Ospedale di Vercelli

25/04/2024

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024