NT News

Omicidi di Saronno: gli infermieri in tribunale vittime di amnesia collettiva non ricordano nulla del protocollo Cazzaniga

Quattro infermieri del Pronto Soccorso dell’ospedale di Saronno sono stati interrogati ieri in aula, nel corso del processo ai danni del medico Leonardo Cazzaniga.

Il vice primario è accusato di 14 omicidi, 11 dei quali avvenuti proprio nell’ospedale dove lavorava.

Avrebbe utilizzato il cosiddetto “Protocollo Cazzaniga”, ovvero un mix di farmaci anestetici messo a punto dall’anestesista per accelerare la morte di pazienti anziani o gravemente malati.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Alla domanda del pubblico ministero Cristina Ria “Lei era a conoscenza del protocollo Cazzaniga e in che cosa consisteva?” ogni infermiere presente ha riferito incredibili amnesie.

Tutti hanno, bene o male, affermato di averne sentito parlare, solo dopo ripetuti ed energici interventi della presidente della Corte d’Assise Renata Peragallo per arrivare (non in tutti i casi) ad una risposta.

Il modus-operandi evocato centinaia di volte dalla Procura della Repubblica, del quale tutti parlavano in Pronto Soccorso e anche in altri ambiti ospedalieri, sembrava improvvisamente diventato un tabù lunedì mattina in aula.

Alcuni infermieri avrebbero ricordato i particolari solo dopo varie contestazioni del pubblico ministero che, più volte è dovuta ricorrere ai verbali di interrogatorio per far tornare loro la memoria.

Anche le ripetute incursioni della presidente della Corte d’Assise nelle quali ha ribadito il giuramento del teste ed il rischio di essere accusati di falsa testimonianza avrebbero aiutato i dipendenti ospedalieri nel chiarire le idee.

Tale metodo avrebbe suscitato il malumore tra gli avvocati difensori e, in particolare modo, da parte del legale di Cazzaniga Ennio Buffoli.

L’ultimo dei 4 infermieri è riuscito a fornire la definizione emersa dall’indagine di Procura e Carabinieri di Saronno: «Si trattava di una procedura utilizzata dal dottor Cazzaniga in casi di pazienti in condizioni di salute fortemente scadute e che velocizzava la morte del paziente. In un caso ho sentito direttamente Cazzaniga dire che voleva applicare il protocollo».

Un altro infermiere, invece, dopo aver dichiarato di averne sentito occasionalmente parlare, avrebbe detto che credeva «si trattasse di una terapia per curare il paziente fino a quando ho saputo delle indagini».

Tutti e quattro i testi hanno confermato l’utilizzo di benzodiazepine, sottratte dall’armadietto dei medicinali del reparto contro ogni regola, da parte di Cazzaniga.

Anche la relazione sentimentale con la Taroni, con tanto di frequenti effusioni sul posto di lavoro, è stata confermata in aula.

Nessuno di loro, però, ha mai pensato di segnalare questi comportamenti ad un superiore: «Pensavo fosse normale» – ha detto uno di loro.

Oltre ai quattro infermieri ha risposto alle domande anche il maresciallo dei carabinieri Fabio Broggi che ha condotto le indagini sul campo. A lui il compito di ricostruire come siano state condotte le indagini, con quali mezzi e con quali risultati.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024