Omicidio Mastrogiovanni: condannati tutti gli Infermieri precedentemente assolti in primo grado, sconto di pena per i Medici

I giudici della Corte d’Appello di Salerno hanno emesso la sentenza riguardante la morte di Francesco Mastrogiovanni, morto dopo un agonia di 87 ore nel reparto di Psichiatria dell’ospedale di Vallo della Lucania.

Il paziente, un maestro di 58 anni, venne prelevato dalle forze dell’ordine nel luglio del 2009 per un TSO, un trattamento sanitario obbligatorio. L’insegnante infatti sarebbe stato fermato dalla polizia intento ad effettuare un bagno nudo in mare durante il quale avrebbe cantato numerose canzoni anarchiche.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La mattina del 4 agosto 2009 l’uomo veniva dichiarato morto in seguito ad edema polmonare dopo un’ininterrotta contenzione fisica e farmacologica proseguita per oltre 80 ore.

Per oltre tre giorni, il personale del reparto avrebbe trascurato l’alimentazione e l’idratazione dell’uomo occupandosi della sola somministrazione della terapia farmacologica sedativa prescritta (En, Valium, Farganesse, Entumin).

Sei medici e dodici infermieri del San Luca in servizio durante i giorni di ricovero di Mastrogiovanni sono stati giudicati per sequestro, falso in atto pubblico (la contenzione non è stata registrata) e morte in conseguenza di altro reato.

I giudici della Corte d’Appello di Salerno hanno emesso il verdetto di secondo grado a carico dei medici e degli infermieri imputati per la morte del maestro elementare di Vallo della Lucania, deceduto a 58 anni dopo il ricovero coatto, conseguente al TSO precedentemente illustrato.

La sentenza di primo grado che aveva già assolto gli undici infermieri è stata ribaltata ed ognuno di essi è stato condannato alla pena di un anno e tre mesi di reclusione (pena sospesa). Sconto di pena invece per i medici (accusati di falso in atto pubblico) in quanto il tribunale ha riconosciuto loro le attenuanti generiche.

Simone Gussoni

Articolo correlato

Infermiere e contenzione

Il Trattamento Sanitario Obbligatorio. Facciamo chiarezza!

Donna morta a Giarre, Borsellino a Catania.

Video

 

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024