NT News

Omicidio Vannini, gli infermieri del 118:”Ci impedirono di salvare la vita di Marco”

“Avrei voluto fare di più se me lo avessero concesso, ma siamo stati ingannati“. Queste sono le parole con le quali inizia l’intervista rilasciata dall’infermiera del 118 che ha soccorso Marco Vannini nella notte tra il 17 ed il 18 maggio 2015.

Il racconto di Ilaria davanti all’inviato delle Iene prosegue con una minuziosa descrizione di quell’intervento: “Siamo scesi dall’ambulanza e ho chiesto a Martina cosa fosse successo. Lei mi ha detto di essere appena arrivata”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Successivamente sarebbe avvenuto l’incontro con Antonio Ciontoli. Il capofamiglia avrebbe parlato di un ragazzo vittima da un attacco di panico, senza far alcun riferimento al colpo di arma da fuoco sparato in casa.

Secondo quanto rivelato dai due infermieri, l’accusato, Antonio Ciontoli, avrebbe dichiarato che con Marco stesse parlando di calcio. Improvvisamente il ragazzo sarebbe scivolato, ferendosi accidentalmente.

“Si è ferito con un pettine a punta ed è stato poi colto da un attacco di panico”, avrebbe ribadito il padre della giovane infermiera Martina. Solo dopo essere giunti al Pronto Soccorso l’uomo riferì al medico che stava cercando di comprendere la dinamica dell’incidente del colpo d’arma da fuoco.

“Abbiamo capito che c’era qualcosa che non andava e che non si trattava di un attacco di panico, perciò abbiamo portato il codice da verde a rosso”, ha spiegato ancora Ilaria.

I due infermieri ricordano perfettamente come quella ferita non sembrasse affatto il foro di un proiettile.

“C’era un buchino piccolissimo, era pulito, quasi cicatrizzato, come una bruciatura di sigaretta. E Marco non era sporco di sangue“, continua l’infermiera.

Poi Christian e Ilaria ricordano che in quella drammatica notte non avrebbero potuto fare al meglio il proprio lavoro: “Nell’emergenza esiste la golden hour, nella quale se si raccolgono tutte le informazioni si agisce per tempo. Questo a noi però è stato impedito“.

Le omissioni di tutte le persone presenti sulla scena dell’incidente e le false dichiarazioni sull’accaduto avrebbero determinato gravi ritardi nell’intera catena del soccorso.

La centrale operativa del 118 infatti invio un mezzo di soccorso base in codice verde anziché inviare l’elisoccorso, come ribadito dal medico legale che effettuò l’autopsia sul giovane.

Gli infermieri hanno immediatamente compreso la gravità della situazione, dirigendosi in Pronto Soccorso in codice rosso.

“Avrei voluto fare molto di più, se me lo avessero concesso. Siamo stati ingannati”

“Abbiamo iniziato le manovre rianimatorie, che sono durate due ore abbondanti. Abbiamo fatto un massaggio cardiaco che va oltre le linee guida. Abbiamo usato non so quante fiale di adrenalina… perché non ci volevamo arrendere. Eravamo convinti che il cuore di Marco potesse ripartire.”

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024