NT News

Open day NUE112: 60 adolescenti alle spalle dei professionisti di centrale sono un pericolo per la salute della popolazione?

L’iniziativa promossa dalla Regione Lazio e dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha fatto non poco discutere nel mondo della sanità e non.

Due “Giornate sulla Sicurezza” in collaborazione con la Questura di Roma, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, l’Azienda Regionale Emergenza Sanitaria 118 e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma sono state organizzate per portare 60 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leopoldo Pirelli” di Roma direttamente nella centrale operativa del Numero Unico Emergenza 112.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sono state trattate tematiche riguardanti il servizio di emergenza territoriale ed i pericoli derivanti da un terremoto.

Nella seconda giornata invece, i ragazzi – accolti dal Presidente Nicola Zingaretti – sono stati ospitati presso i locali della Centrale Unica di Risposta NUE 112 di Roma dove hanno partecipato a lezioni interattive tenute dai rappresentanti dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio e degli Enti coinvolti nel NUE 112.

Le immagini divulgate attraverso i social network hanno fatto insorgere molti dubbi e perplessità nei cittadini: decine di adolescenti sghignazzanti alle spalle di ogni operatore della centrale operativa, impegnato in una conversazione con una persona bisognosa di aiuto.

Sicuramente il rischio di poter deconcentrare un sanitario impegnato a dare istruzioni telefoniche per rianimare una persona è estremante elevato, così come le considerazioni relative alla violazione della privacy dei pazienti non sarebbero da meno.

Secondo molti i dati inseriti sui monitor della centrale operativa e le conversazioni telefoniche tra professionista dell’emergenza ed un ferito (o famigliare) non dovrebbero essere accessibili a decine di studenti.

“Gli operatori che rispondono a chiamate di emergenza devono mantenere la massima attenzione, e se sono distratti o deconcentrati è messa a rischio la sicurezza”, ha commentato in un post Laura Stabile su Facebook.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024