NT News

Opi BAT On Air 3.0: Ludopatie e Dipendenze Patologiche

Si terrà Martedi, 15 Gennaio 2019, con diretta alle ore 13.00 su Teleregione (canale 14 DDT) un dibattivo istruttivo/conoscitivo sulle ludopatie e dipendenze patologiche

Sono incalzanti e preoccupanti i dati sulle conseguenze negative da ludopatie in adolescenti con conseguenze individuali, famigliari e sociali ad elevato impatto. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT, mostrando sensibilità in merito al tema, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare e progettare un percorso itinerante negli istituti educativi, di prevenzione e di ricerca coinvolgendo Forze dell’Ordine, mass media e professionisti per dispensare ed attuare strategie formative ed informative finalizzate al contenimento del rischio e minimizzazione delle ripercussioni negative del fenomeno .

Punto di partenza le dipendenze comportamentali, ritenute lecite e socialmente accettate.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il fumo, l’abuso di alcool, la dipendenza da droghe leggere e pesanti, il gioco d’azzardo, sono ritenute ad oggi le devianze patologiche successive.

Allarmante è il dato che indica la soglia delle dipendenze patologiche e delle ludopatie scesa sotto i 15 anni.

Sotto i riflettori le alterazioni del comportamento, l’uso improprio di smartphone, caffè, tabacco, alcool…che purtroppo costituiscono i primi approcci già a partire dagli 11 anni.

Prevalenza dei disturbi da abuso negli uomini in percentuale dell’1,3% rispetto alle donne con una stima dello 0,8% del totale delle dipendenze. Per Oppiacei e droghe di ogni genere consumo e danni da abuso a partire dai 15 anni con un picco raggiunto a 24 anni che cala con il progredire dell’età fino ai 45 anni.

Prevalenza della Cannabis con percentuale fino al 5% del totale, è seguita da anfetamine 1,2%, droghe sintetiche 0,8%, ecstasy 0,6% e oppiacei 0,5%, cocaina fino allo 0,5%.I dati diffusi dal Ministero della Sanità

puntualizzano che, tra i consumatori a maggior rischio rientrano i giovani tra i 18 e i 24 anni (22,8% dei maschi e 8,4% delle femmine) e gli adolescenti di 11-17 anni di questi, il 14,1% sono di sesso maschile e l’8,4% femminile. Censiti danni comportamentali tra cui disturbi ossessivi, aggressività, furti, sesso, giochi d’azzardo, omicidio, suicidio, disturbi alimentari.

Grazie all’iniziativa promossa dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT. la prevenzione  delle alterazioni del benessere bio-psico-sociale che conducono alla malattia potrebbero avere risvolti diversi grazie alla capillarizzazione dell’informazione in materia con enfatizzazione dei processi relazionali tra adulto/bambino, adulto/adulto.

Le modalità operative ed esplorative sono numerose  e si ricordano:

  • metodo investigativo (identificazione e definizione del problema, analisi e selezione delle ipotesi, confronto);
  • laboratorio strutturato in isole di lavoro (dominano sensazioni e ragionamento per l’apprendimento attivo);
  • la ricerca-azione (valutazione del contesto, ipotesi di cambiamento).

L’Analisi dei Risultati sarà condotta con l’ausilio di:

  • SCL-90-R SCALE
  • European Addiction Severity Index.

L’evidenza e l’analisi dei fattori che deviano il soggetto verso l’agente appagante è il target dell’azione di correzione. La ricerca di strategie di aiuto e di autocura tra prevenzione e rischio di alterazione patologica dei comportamenti rappresenta l’obiettivo primario.

Intervistati dalla conduttrice del Programma “Casa Serena” il Consigliere OPI BAT Maldera Vincenzo, ed il Vice-Presidente OPI BAT Barile Paolo.

 

CALABRESE Michele

 

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Aou di Sassari, 173 oss assunti in epoca Covid con contratti interinali resteranno a casa dal 1° aprile

Dal prossimo mese potrebbero restare a casa i 173 operatori socio-sanitari (oss) che lavorano per l’Aou…

29/03/2024

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024