Opi Cosenza, Sposato “Non creiamo allarmismi sul Coronavirus”

Il presidente Sposato ringrazia tutti i colleghi infermieri per il lavoro di questi giorni. Oggi, venerdì, alle 16 incontro con infettivologo nella sede bruzia

Il presidente Sposato ringrazia tutti i colleghi infermieri per il lavoro di questi giorni. Oggi, venerdì, alle 16 incontro con infettivologo nella sede bruzia

“Non creiamo allarmismi sul Coronavirus”. Fausto Sposato, presidente dell’Opi di Cosenza, l’Ordine professionale degli infermieri, non usa mezzi termini, intervenendo sulla crisi sanitaria di questi giorni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Al tempo stesso mi preme ringraziare – precisa – insieme a tutto il direttivo cosentino, i colleghi che sono impegnati in prima linea per assistere pazienti e cittadini”.

Sposato ritiene che sussista “molta disinformazione” in merito ma che “gli infermieri ancora una volta stanno dimostrando professionalità ed impegno senza soste.

Siamo disponibili – aggiunge Sposato – al confronto ed a fornire risposte ai cittadini giustamente preoccupati. La nostra sede è aperta a chiunque voglia informarsi. Tanto che oggi, venerdì, dalle 16 alle 17, siamo impegnati con un infettivologo per approfondire tutte le dinamiche del caso”.

Il presidente dell’Opi fa un paragone con gli eroi della tv.

“Non sempre i veri eroi sono quelli con maschere e mantelli. Spesso, a queste latitudini, gli eroi sottovalutati sono quelli che indossano un camice bianco o azzurro impegnati costantemente, anche sotto pressione”.

Gli infermieri, per Sposato, “sono parte integrante e fondamentale del sistema sanitario nazionale e regionale. Non si deve ricordare del ruolo degli infermieri solo in situazioni di emergenze ma anche quando occorre fare scelte verso la professione, per i cittadini e per i pazienti”,

asserisce.

Nel frattempo ed in attesa di risposte da parte del management aziendale, arriva l’annuncio di alcuni protocolli d’intesa stipulati nei giorni scorsi. “Prima con il Tribunale di Cosenza, due giorni fa con quello di Paola e prossimamente con il presidio di Castrovillari: l’Opi, così come previsto dalla legge, per la prima volta si affaccia all’albo dei Ctu. Gli infermieri potranno essere inseriti nella speciale lista dei consulenti tecnici dedicati esclusivamente alla nostra professione. Un risultato inseguito da tempo che deve essere ascritto al lavoro dell’intero direttivo e di chi presta la propria opera per tutti gli altri”.

Il 14 marzo prossimo, infine, appuntamento annuale con la consueta assemblea attraverso cui il presidente rendiconta quanto fatto nell’ultimo anno e cosa si intende fare per il prosieguo.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024