Opi Fermo: “Meno accessi in ospedale con l’infermiere di famiglia”

Il presidente dell’Ordine, Giampiero Beltrami, ha lanciato la proposta in Comune.

Un infermiere vicino alle famiglie, un professionista in grado di dare consigli e farsi carico delle situazioni più problematiche. È la proposta dell’Ordine degli infermieri di Fermo. Il presidente Giampietro Beltrami ne ha parlato in Commissione sanità con i consiglieri comunali e il sindaco Paolo Calcinaro. «I problemi del Sistema sanitario li conosciamo – ha detto – e sono noti anche agli utenti. Sappiamo della carenza di personale, delle difficoltà che ci si trova a vivere in ospedale e sul territorio. Abbiamo pensato che è ormai tempo di andare oltre e che si può arrivare a qualche proposta concreta. Per questo ho voluto parlare della figura dell’infermiere di famiglia, una realtà già presente in regioni come la Valle d’Aosta, il Piemonte, la Lombardia, il Frulli Venezia Giulia».

Beltrami ha sottolineato come esista già un master per preparare gli infermieri a questo nuovo, strategico ruolo ed è stato attivato anche all’Università Politecnica delle Marche: «Si tratta di una figura che si fa carico della famiglia, gestisce i rapporti col Servizio sanitario nazionale e indirizza i percorsi assistenziali. Sono professionisti che vengono assegnati a famiglie con pazienti cronici, allettati e consentono di superare la figura dell’infermiere dell’assistenza domiciliare integrata, che non serve più. Hanno un rapporto molto stretto col medico di medicina generale e portano avanti un’assistenza diretta, anche con consigli sugli stili di vita, sui percorsi burocratici. Sono indicati, ovviamente, per le situazioni particolarmente pesanti per le famiglie»

.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il presidente di Opi Fermo spiega che si tratta di un infermiere fornito dal Servizio sanitario nazionale, assunto dalle aziende. In Toscana è già assegnato, per esempio, al paziente diabetico, cardiopatico, oncologico: «Aiuta a evitare ricoveri impropri. Quando c’è una situazione particolare il paziente chiama l’ambulanza e va in Pronto soccorso. Una figura infermieristica, così, riesce a valutare sul campo la questione e l’accesso in Pronto soccorso può essere evitato. Si tratta, in sostanza, di posti di lavoro per infermieri: dovrebbe essere una scelta coraggiosa. Oggi abbiamo un Sistema sanitario che tende a curare piuttosto che a prevenire. Così non si può reggere più: meglio lavorare sul territorio per evitare che tutto si ammassi sull’ospedale; i malati cronici devono stare da altre parti».

Beltrami spiega che gli Ordini degli infermieri delle Marche stanno lavorando tutti insieme per dare indicazioni sul sistema sanitario, in particolare cercando di contrastare la prevista riduzione dei minuti di assistenza previsti per ciascun paziente, e dunque di personale, perdendo qualità dell’assistenza e vicinanza alle persone nel momento della fragilità.

Redazione Nurse Times

Fonte: il Resto del Carlino

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024