Infermieri

Opi Firenze-Pistoia: «Nessuna indizione di nuove elezioni: va semplicemente avanti l’iter avviato»

«L’iter per le elezioni dell’Ordine degli infermieri di Firenze e Pistoia va avanti, in base alla sentenza del Tar; ma non sono mai state indette nuove elezioni. Si tratta, al contrario, della ripresa della procedura in corso».

Lo precisa l’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche di Firenze e Pistoia in una lettera a firma del vicepresidente David Nucci; inviata alla presidente Fnopi, Barbara Mangiacavalli, in risposto alla richiesta della Fnopi stessa.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«L’Opi Firenze Pistoia – si legge nella lettera – non conferma, ma anzi smentisce in toto, l’interpretazione data della delibera 511/2020 del 9.10.2020 di questo Ordine.

Con la stessa, non ha affatto ‘proceduto a indire di nuovo le elezioni per il rinnovo degli Organi dell’Ordine e riconvocare l’Assemblea degli iscritti ai sensi della normativa vigente’. La ripetizione nell’oggetto della formulazione di cui alla precedente delibera 430/2020 ha lo scopo di dare continuità alla stessa.

Con tale delibera 511/2020 infatti questo Ordine ha inteso e voluto, dopo l’emissione del Decreto Presidenziale del Tar della Toscana che sospendeva le operazioni elettorali ed in attuazione dello stesso; provvedere allo ‘spostamento delle date di convocazione delle elezioni riportate nella delibera 430/2020 a data successiva alla discussione collegiale dell’istanza cautelare al TAR fissata per il successivo 20.10.2020 pur non facendo venire meno — in attesa delle determinazioni del Giudice Amministrativo — la fase di presentazione delle candidature e delle liste oggetto del contenzioso allora in essere e quindi all’epoca ancora sub iudice

’.

Ciò è quanto affermato formalmente da questo Ordine nella delibera 516/2020 del 28.10.2020. Ad ulteriore conferma di tutto ciò si rappresenta peraltro che mai questo Ordine ha provveduto ad annullare la fase di presentazione delle liste e di ammissione delle stesse (già conclusa); che anzi questo Ordine ha difeso l’operato del Delegato che ha seguito tale fase costituendosi nel giudizio davanti al TAR Toscana che poi si è concluso con la sentenza 1245/2020; che mai questo ordine ha riaperto e/o indicato termini nuovi per la presentazione delle liste».

Ufficio stampa Opi Firenze-Pistoia

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024

Fine vita, il Governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna: chiesto l’annullamento delle delibere di Giunta

La polemica sul fine vita, con le regole operative che la Regione Emilia-Romagna si è…

19/04/2024

Giornata mondiale del fegato, AISF: “Il 90% delle malattie epatiche croniche sarebbero prevenibili”. Il decalogo dei comportamenti virtuosi

Il 19 aprile, come ogni anno, si celebra la Giornata mondiale del fegato, un’iniziativa delle…

19/04/2024

Celiachia e disagio sociale, l’esperienza è strumento politico: il convegno al Senato per migliorare le leggi 

L’ascolto delle esperienze individuali e collettive come strumenti per i decisori politici: questo il messaggio…

18/04/2024